Che altro accade?
Cose che mi tengono occupato, idee che potrebbero diventare realtà, e altre perdite di tempo
(ultimo aggiornamento: 26 novembre 2010)


The Italian Job

(status: composizione di brani originali e scelta delle covers)

Qualche anno fa pensavo di allestire una "Total Soul Band" con cui puntare ad una importante attività "live" con un repertorio di cover decisamente fuori dall'ordinario, ma poi ho deciso un cambio di direzione, e volevo far partire il nuovo progetto con la realizzazione di un album. Ultimamente mi è venuta una gran voglia di fondere le due cose!

Siccome non voglio farmi fregare alcune idee di questo progetto, credo che sarò costretto a ridurre al minimo questa nota descrittiva...

Per dare un nome a questo progetto, ho scelto "The Italian Job": ironia su ciò che ci si aspetta dal "made in Italy" nel bene e nel male, ma anche un riferimento ad un "cult movie" anni '60.


Voci, soltanto?

(status: sospeso)

All'inizio del 2008, io e un altro pazzoide ci siamo messi intesta di fare un gruppo vocale "a cappella". L'idea è assemblare una formazione di quattro o cinque voci, con un repertorio a base di cover, cover, cover & ancora cover, anche famosissime ma con arrangiamenti personalizzati, il tutto "imbastardito" con un pizzico di cabaret, un minimo di recitazione, insomma un intrattenimento divertente e ironico. Cerchiamo voci indifferentemente maschili o femminili; i requisiti ideali prevedono, oltre alle capacità vocali solistiche ma soprattutto in ambito corale e armonizzato, una buona esperienza "sul campo" (niente giovani speranze seppure talentuose, anche se valuteremo eventuali clamorose eccezioni), l'attitudine al "fare spettacolo" con spirito e professionalità allo stesso tempo, e una buona dose di autoironia.

Ad oggi non è successo niente, a causa di molte "interferenze"; comunque l'idea è ancora una delle mie preferite.

...Ci sono candidature?


Duetti!

(status: in riordino)

A scelta: chitarra + tastiere (entrambi cantanti) con e senza basi, voce + pianoforte (tutto dal vivo), voce + chitarra, due cantanti (io e una voce femminile) + basi e un po' di tastiere... Sempre in coppia con alcuni miei carissimi amici.

Al momento, le prime due versioni hanno concrete possibilità di lancio. Restate in ascolto!


"JackFly" Sorry! Only in Italian

(status: da verificare)

Un progetto incredibile, che non riuscirei a descrivere meglio di una abbondante visita al proprio sito; dietro a questo nome non c'è solo un romanzo accattivante ma tante altre cose e soprattutto una storia vera.

...E io cosa c'entro? In gennaio 2007 ho registrato una canzone-sigla che per mesi e mesi è rimasta disponibile per l'ascolto (in qualità non altissima) sul sito del progetto e per la quale non si escludono altri utilizzi; per il futuro potrei ipotizzare altre mie collaborazioni (anche non come cantante), ma prima o poi dovrò accertarmi se sono previsti sviluppi.