INSOMNIA
Raccolta di elucubrazioni notturne (* e non)

19 maggio 2005: ho deciso di aprire questa pagina.

A volte mi capita di non riuscire a prendere sonno nemmeno restando ore ad imbruttirmi davanti alla succhiacervello (= televisione); non sarò certo l'unica persona al mondo con questo problema, ma nel mio caso la ragione di questi episodi è una sorta di iperattività cerebrale: troppe cose che mi girano in testa senza volersi fermare, con pensieri di vario genere e ragionamenti interminabili che mi impediscono di immettermi nel mondo dei sogni. Qualche volta ho risolto la cosa prendendo la penna e iniziando a scrivere.

Solitamente, il giorno dopo rileggo da sveglio (più o meno) ciò che ho scritto, e non ho mai buttato niente di quello che ho prodotto in queste occasioni. Una volta ho scritto una cosa che è diventata il "capitolo zero" del mio libro "My Music Machine".

Qualche giorno fa ho sfornato l'ennesimo prodotto della mia folle insonnia letteraria; l'ho riletto oggi, ho fatto qualche piccola correzione di refusi notturni, e poi ho deciso di pubblicare su questo sito almeno alcuni di questi scritti, perché non voglio tenere solo per me queste elucubrazioni. Magari un giorno diventeranno spunti per canzoni o racconti o quant'altro.

6 giugno 2009: non più solo nottambulismi *.

D'ora in poi raccoglierò anche testi nati durante le ore diurne, a conferma di quanto sia difficile per me distinguere tra il giorno e la notte... In particolare voglio usare questo spazio per fissare certe idee apparse nelle news che rischierebbero di passare nel dimenticatoio, quando invece secondo me sono degne di essere messe in evidenza per alimentare ragionamenti, ripensamenti e via dicendo.

Sommario (in ordine di apparizione nel sito)

Torna all'inizio della paginaInsomnia 0: Capitolo Zero.
Ora non ricordo quando accadde esattamente: dopo una giornata passata con alcuni amici, musicisti per passione, suonando e divertendoci in vista di una esibizione che avremmo fatto qualche tempo dopo, non riuscivo a prender sonno; in quel periodo non avevo ancora deciso di riservare una buona fetta del mio tempo alla musica, ma il virus era già in circolo da un po' di tempo e forse quella notte si attivò definitivamente. Scrissi questi appunti e li misi da parte, per poi riscoprirli nel 2002 quando decisi di iniziare la stesura di "My Music Machine"; mi piaceva l'idea di usarli come l'inizio di qualcosa di più esteso, anche se il tono del romanzo non doveva essere troppo serioso, così decisi di collocare la cosa in un contesto che lanciasse la storia del romanzo, e il risultato fu il "capitolo zero" che qui riporto integralmente; lo scritto originale di quella notte è facilmente identificabile nel mezzo.

Torna all'inizio della paginaInsomnia 1: 14 maggio 2005.
Da un po' di tempo sto pensando a certe cose che finiranno in questo scritto, e siccome sto attraversando un periodo speciale (non necessariamente tutto positivo) della mia esistenza, ho bisogno di fotografare quello che mi frulla in testa in questo momento, così lo potrò rileggere in futuro qualora mi vengano dubbi su certe mie scelte di vita. Tutto comincia come una sorta di soliloquio, per poi diventare un dialogo con un interlocutore non identificato che potrebbe essere, anzi è, chiunque ascolti o legga questa cosa.

Torna all'inizio della paginaInsomnia 2: I primi istanti di un incontro.
A metà aprile 2006, dopo aver consultato senza particolare successo alcuni editori per tentare la pubblicazione del mio libro, ho inviato quest'ultimo ad un concorso letterario; è il mio primo tentativo in questo senso, e decido di "battezzarlo" pubblicando qui questo estratto, che è un altro dei miei prodotti di nottambulismo, in cui descrivo i pensieri che passano nella mente del protagonista nel momento in cui rivede una sua vecchia fiamma dopo anni.

Torna all'inizio della paginaInsomnia 3: Maledetto Strumento.
12 giugno 2007, solita notte insonne: stavolta ce l'ho con quella "cosa" il cui utilizzo ha colorato la mia vita da sempre ma soprattutto nel nuovo millennio, e che mi ha spinto a creare tutto questo sito; dopo qualche lieve revisione "da sveglio", ecco il risultato.

Torna all'inizio della paginaInsomnia News
Una raccolta di idee, concetti e pensieri degni di nota, dalle righe delle news del sito o anche da altre sezioni; una pagina che sarà aggiornata costantemente, visitabile qui.

(continua...)