


(cliccare sui titoli per espandere / nascondere le notizie)
NOTA DI SERVIZIO PER TUTTI I VISITATORI:
A partire da novembre 2016 potete seguire le mie news solo su Facebook. Questo sito rimarrà online (forse non per sempre) solo per "motivi storici", e verrà aggiornato solo nelle sezioni "Strumenti", "Repertorio" e "Calendario Eventi". Grazie per il vostro supporto!
mer. 20/01/2016 (23:23) - Vita 4.0
Torno a scrivere in questo apparentemente abbandonato contenitore di ricordi e di progetti, dopo un 2015 segnato dalla scomparsa di mia madre. Di fronte a certi eventi non ci sono pianificazioni che tengano, ma l'anno di "auto-esilio" che avevo deciso prima che tutto succedesse è stato quanto mai opportuno per gestire un evento così devastante sotto tanti aspetti.
Ora la mia testa ha ricominciato prepotentemente a fornirmi idee per quel mio disco che avrei tanto voluto assemblare l'anno scorso, quindi sto tornando ad essere quello che voglio essere.
Altri progetti che vedevano la partecipazione di alcuni "vecchi volti" del mio catalogo di amici musicanti non hanno portato a nulla di concreto, convincendomi ancora una volta che devo pilotare tutte le mie energie prima di tutto sul progetto del mio disco, aggiungendo altre attività solo se super-concrete e veramente realizzabili e stimolanti. Ho smaltito la nausea verso buona parte dei meccanismi tipici del fare musica in Italia, e adesso non mi resta che riprovare ad emozionarmi per quello che faccio.
Perché "Vita 4.0"? Beh, la versione 2 era iniziata nel 2001 quando lasciai il mio posto di lavoro fisso a favore di un salto nel vuoto verso la musica; poi era arrivata mia figlia nel 2010 (con perdita di mio padre di lì a breve), e oggi che non ho più nemmeno mia madre cambiano ancora una volta le regole del gioco. Ogni cambiamento è una piccola resurrezione.
Cercatemi sempre qui.
gio. 28/05/2015 (18:45) - Nuovo Inizio
Succedono tante cose nella vita; ad esempio, succede che la mia permanenza in un progetto musicale, unita all'avvento dei più immediati "social network", mi abbiano portato a trascurare e quasi abbandonare questo mio sito vecchio stile che, con tutti i suoi limiti e difetti, mi ha accompagnato nei primi anni della mia avventura in musica.
Ad inizio anno ho lasciato gli Alphataurus per mille ragioni su cui avevo indugiato per mesi e mesi, ed improvvisamente ho ritrovato un mare di stimoli e idee che voglio assolutamente concretizzare; così tra l'altro mi è tornata la voglia di raccontare qualcosa qui, di fissare anche solo per me stesso qualche passaggio importante della mia avventura musicale che sta beneficiando di un sacrosanto "reboot".
Sugli Alphataurus non intendo aggiungere nulla a ciò che è già stato divulgato in Rete (cercate, cercate...); però ho deciso di pubblicare qui la copia integrale del sito ufficiale (che ora è in corso di ristrutturazione) della band così come l'avevo curato e gestito io personalmente fino alla mia uscita dal gruppo, ufficializzata ad aprile.
Questo nuovo inizio prevede principalmente tre cose: nuovi strumenti di lavoro, due produzioni discografiche, e nuove proposte di musica dal vivo.
In un paio d'anni ho rivoluzionato la mia strumentazione, mentre alcuni progetti in cui sono stato coinvolto (di cui non ho parlato granché in questo contenitore) nascevano e morivano a ripetizione. L'inizio del 2015 è stato necessariamente un periodo sabbatico in cui ho staccato da tutto ciò che era stato il mio mondo musicale fino a pochi mesi prima, e ora mi sento meglio, molto meglio. Forse non sono mai stato meglio di così per quanto riguarda la mia sfrenata passione per il fare musica, una delle tre o quattro cose più importanti della mia intera vita.
Nei mesi scorsi ho ripescato idee e spunti musicali e di testi risalenti anche a trent'anni fa! In mezzo a tante cose per le quali posso a malapena provare un senso di tenerezza (come sono cambiato da allora!), ho riscoperto materiale che merita di essere completato, da affiancare ad alcune proposte che gli Alphataurus non hanno voluto sfruttare (e in cui io credevo moltissimo) per un "loro" futuro album. Ho una specie di "urgenza" che mi spinge a scrivere e realizzare un intero disco in cui coinvolgerò amici musicanti a cui devo molto.
Inoltre, per una delle avventure più travagliate degli ultimi anni si sta prospettando un "lieto fine": da una band che non è riuscita a concretizzare i suoi progetti live, pare che si riesca ad arrivare ad un progetto in studio con relativo album, grazie alla collaborazione dei tre elementi del gruppo (me incluso) che hanno più creduto in quella avventura. Per ora non posso dire di più.
Ottimisticamente tra il 2015 e il 2016 dovrei avere almeno due nuovi album in circolazione...
Per finire, mi è tornata prepotentemente la voglia di suonare e cantare "live"! Quest'anno per ora ho fatto solo un paio di ospitate, ma sono alla ricerca di qualcosa che mi dia spesso la soddisfazione di esprimermi su un palco. Un paio di idee ci sono già, entrambe concrete e "verificate" (so io cosa intendo dire...), ma non basta. Si accettano proposte!
Per contattarmi, cercatemi qui.
Archivio Notizie
2014: nessun aggiornamento!
2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)
2012: gennaio - dicembre
2011: gennaio - dicembre
2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo
2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio
2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2004: ottobre - dicembre