Archivio delle news per il periodo aprile-maggio 2005

31/05/2005

Il concerto in memoria di Walter Sabino, preannunciato tempo fa, avrà luogo il 3 luglio alla villa Zorn di Sesto San Giovanni, in via Cesare da Sesto. Visto il grande numero di musicisti di qualità che parteciperanno, è un evento da non perdere.

Il coro gospel che aveva iniziato la sua attività lo scorso inverno, quasi certamente chiuderà i battenti in occasione dei prossimi saggi della scuola NCDM, che ne ha sempre ospitato le prove settimanali; i più fedeli e meritevoli componenti del gruppo non saranno abbandonati al loro destino, e molto probabilmente confluiranno in altri progetti in fase di definizione.

29/05/2005

Ieri sera il concerto di Mike Painter & The Family Shakers al (fantastico!) Paradise Connection ha avuto vita difficile, ma alla fine è risultato comunque positivo: anzitutto eravamo orfani del trombettista, assente forzato per motivi di lavoro. Poi l'inizio è stato posticipato di un'ora e mezza (!!!) rispetto all'orario previsto, causa il ritardato arrivo del service di palco; come conseguenza, la sequenza dei brani è stata stravolta al volo per... farmi cantare prima del previsto, accelerando la fine del concerto per permettere ai DJ di entrare in azione. Il gestore del (davvero fantastico!!) locale è rimasto comunque soddisfatto della prestazione, promettendoci future opportunità, e abbiamo incassato anche un nuovo contatto per altre date fuori porta. Sono in attesa degli esiti di un tentativo di registrazione audio della serata.

Alcune foto della serata sono disponibili online; da notare che da oggi ho diviso la galleria fotografica in sottosezioni, per un caricamento più rapido.

27/05/2005

Solo un cambio di stile per la pagina del calendario.

22/05/2005

Il weekend che sta terminando è stato teatro di alcune "prime volte" significative. Venerdì 20, l'ultimo capitolo della Love Revue "prima edizione" si è svolto alle Torri del Benaco, presentandosi con nome fittizio (perché quello nuovo non è stato ancora deciso...) ad onorare un impegno preso quando il gruppo aveva ancora la denominazione originale, e con alcune novità rispetto ad ogni concerto precedente: io come unico solista, con l'eccezione di due brani cantati dalle due Lovettes al singolare o in duo con me (una "prima volta" tanto attesa e ottimamente riuscita), nuovo chitarrista, nuove idee sul palco per quanto riguarda l'impatto scenico, nuovi brani mai eseguiti prima... e nuovi contatti per altre date. Missione compiuta perfettamente!

Sabato 21 ho aggiunto ufficialmente un nuovo nome alla mia lista di collaborazioni: il Gruppo Caronte, una formazione particolarissima con organico variabile che presenta vari programmi musicali di grande qualità, tra cui una riedizione di "Jesus Christ Superstar" (per la quale appunto sono stato reclutato io) comprendente una voce narrante, tre cantanti e un quintetto di strumentisti tra il classico e il moderno; assolutamente da vedere e sentire! Il mio battesimo del fuoco mi ha fatto venire una gran voglia di altre occasioni, e la prossima potrebbe essere a metà agosto, se non vado negli USA in vacanza...

...ma all'orizzonte c'è già una nuova uscita di Mike Painter; i dettagli sul calendario.

19/05/2005 - Non solo musica...

Visto che "dalla normalità si può guarire", per riuscirci completamente devo dare massimo sfogo alla mia follia; per questo da oggi parte una nuova sezione del sito (inserita in fondo al menu di navigazione, per ora nell'area solo in italiano), dedicata a ciò che scrivo di getto quando non riesco ad addormentarmi: Insomnia. Una raccolta di elucubrazioni notturne senza alcun limite, senza pretese di alcun genere se non quella di stimolare curiosità. Se poi qualche lettore ci troverà qualcosa di utile, divertente, drammatico, intelligente, demenziale, fantasioso o chissà cosa, beh... tanto meglio.

13/05/2005 - Ultimissimo minuto!

Niente concerto dei Family Shakers domani: il gestore del locale ha preferito rinviare ad un momento che permetta una migliore promozione, ovvero fra una quindicina di giorni; nei prossimi giorni definiremo l'accordo definitivo.

Stasera i... fantascientifici Cosmics si esibiscono al "Cantiere Delirio" di Milano; batterista e tastierista di questo particolarissimo quartetto strumentale sono gli stessi della Ex-Love Revue, quindi è mio dovere segnalare l'evento, che raccomando vivamente.

13/05/2005 - Ultimo minuto!

Dal fronte Family Shakers: Siamo in trattativa per un concerto al locale all'aperto "Atmos" di Cusago (una chiesa sconsacrata!). Per quando? Domani! Aggiornamenti sulla faccenda in tempo reale...

Nell'attesa, date una sbirciata al sito ufficiale del Sunslice Festival di Toulon (Francia), che ci attende sul palco il 5 agosto.

12/05/2005

La cosa bolliva in pentola da un po', e ora è giunto il momento di lanciarla ufficialmente: un gruppo di persone (me incluso), riunite in una nuova associazione culturale senza scopo di lucro, vuole realizzare una compilation musicale i cui proventi verranno interamente devoluti al comitato TeleThon (dal quale abbiamo già avuto il via ufficiale). Il progetto è già stato approvato dalla Provincia di Milano, che collaborerà alla cosa.

Questa compilation verrà realizzata entro la fine dell'anno e in ogni caso, nella peggiore delle ipotesi, sarà pronta per essere commercializzata entro il periodo di massima visibilità della raccolta fondi relativa a TeleThon e cioè il mese di dicembre, quando si svolgono i vari eventi di spettacolo che servono a tale scopo, compresa una nota "maratona" televisiva.

L'intenzione è quella di selezionare 15-20 brani di generi musicali vari ma non troppo "estremi", al fine di poter raggiungere il gradimento di un pubblico vasto; la scelta dei contenuti sarà svolta da una commissione di cui farò parte anch'io.

Agli artisti chiediamo di scegliere un brano, anche già edito, i cui diritti di riproduzione vengano ceduti (non in esclusiva) per l'uso nella raccolta citata, tramite una semplice liberatoria; i diritti d'autore saranno salvaguardati e ogni possibile riferimento utile ad un ritorno promozionale della cosa (es. dettagli sull'album da cui è tratto il brano, ecc.) verrà messo in evidenza nella confezione del disco.

I canali distributivi saranno sicuramente le filiali della Banca Nazionale del Lavoro, sponsor abituale di TeleThon, ma anche una classica catena di distribuzione ai negozi.

Tra le cose ancora in esame dal nostro gruppo di lavoro, la possibilità di incidere per l'occasione brani inediti (o in versione alternata rispetto ad eventuali uscite precedenti) in uno studio convenzionato, un concerto con almeno una parte degli artisti che hanno aderito al progetto, e soprattutto la possibilità di una distribuzione del CD in allegato ad una rivista con diffusione nazionale (sono in corso trattative significative in merito). Con un po' di fortuna, ci potrebbe essere anche il coinvolgimento della RAI-TV...

Per ora non ho altro da aggiungere; se qualcuno fosse interessato,

10/05/2005

Qualche aggiornamento nella pagina del calendario eventi.

08/05/2005

Ecco qualche foto dell'ultimo show dei Family Shakers (sono in fondo alla galleria fotografica)...

07/05/2005

Coinvolgente show di Mike Painter & The Family Shakers ieri sera, anche se il Jail Club non era strapieno; in ogni caso il nuovo repertorio sembra funzionare bene, come dimostrato dall'apprezzamento del pubblico. Prossimamente qualche foto...

Parecchi nuovi ingressi nel calendario eventi, relativi al Brianza Open Jazz Festival per il quale lavorerò nel team organizzativo; molti eventi jazz importanti tra metà giugno e metà luglio, e sono tutti gratuiti tranne il primo.

29/04/2005

Ad una settimana dal prossimo importante show, pubblico un comunicato stampa del misterioso Paul Foster (uno pseudonimo? Certo!) della SGR Records che illustra il concerto di Mike Painter & The Family Shakers del 6 maggio, inclusi dettagli sui DJ che riempiranno il resto della serata del Jail Club di Legnano.

A completamento della promozione, domani sabato 30 aprile alle 18:30, sulle frequenze FM di Radio Popolare o direttamente in streaming dal loro sito, il sottoscritto si unirà a Mike Painter come ospite della trasmissione "Breakout Soul Club" a cura di Michele Boeri e Stefano Oggiano. Puntate i vostri orologi, ci sentiamo là...

28/04/2005

Continua la tormentosa vicenda della ormai ex-"Marcus Pepper Love Revue": il gruppo, dopo la dipartita di uno dei fondatori, ha deciso di cambiare denominazione (senza mantenere la benché minima traccia del vecchio nome) anche per chiudere con il progetto passato ed aprire un nuovo ciclo, più flessibile e professionale del precedente anche sul piano delle scelte artistiche.

Il disco a cui stiamo lavorando non è il... successore dell'album della Love Revue, ma sarà un vero e proprio album di esordio per un gruppo nuovo, in cui "accidentalmente" militano solo un paio di elementi della band che incise il primo disco; sarebbe quindi ridicolo e fuorviante pensare che si tratti di un secondo capitolo della precedente avventura musicale, e pertanto non c'è alcuna ragione di mantenere vivo quel nome, semmai il contrario.

Stiamo accumulando proposte in merito, e pare ormai certo che si tratterà di un nome non così lungo (e conseguentemente difficile da ricordare nonché causa di errori di divulgazione, come effettivamente successo) come il precedente, ma sempre orientato alla "nomenclatura" della musica soul.

Si accettano proposte, preferibilmente da soggetti autorevoli in materia...

27/04/2005

Alcune anticipazioni sul Brianza Open Jazz Festival: tra gli artisti stranieri di questa edizione ci saranno Jan Garbarek, Michel Portal, Arild Andersen, The Mahavisnu Project... e tutto questo avrà un'anticipazione il 3 maggio a Monza in occasione della presentazione ufficiale del festival, con il concerto del Charles Lloyd Quartet. Appena disponibile fornirò il programma definitivo di tutte le date della manifestazione, distribuite tra giugno e luglio.

Parlando d'altro, pare che l'unico premio del concorso canoro del 14 che non abbiamo conquistato lo abbiamo mancato per solo un voto...

Nuovi progetti all'orizzonte:

Tutto ciò va ad aggiungersi ai prossimi album di Mike Painter e della Love Revue (che presto dovrebbe cambiare nome!), per i quali il lavoro è già iniziato ma diventerà molto più intenso dopo l'estate.

23/04/2005

Dal 17 al 20 giugno a Monza avranno luogo alcune tappe del Brianza Open Jazz Festival; sarò presente come collaboratore di Verdearanciomusica, che da anni cura questa manifestazione di musica jazz di livello mondiale. Sono previsti nomi di valore assoluto, che comunicherò al più presto per stuzzicare il palato degli appassionati del genere...

19/04/2005

Ho fatto qualche leggera modifica sul menu di navigazione; in particolare ho aggiunto il Calendario degli Eventi.

16/04/2005

Non riesco a fermarmi a contemplare i trofei perché ho troppo da fare!!!
Ho preparato una pagina riepilogativa delle mie uscite previste e confermate; per ora non ho avuto una grande ispirazione stilistica, ma l'importante era mettere in ordine l'agenda che si stava infittendo non poco (quasi quasi ci metto pure le date delle prove!) per vedere quali spazi vuoti mi rimangano disponibili e per comunicare a tutti i miei movimenti senza tempestare le caselle e-mail...

Ho corretto un problema tecnico per chi usa Internet Explorer 6 (notare che la versione più vecchia andava benissimo...) e spostato le vecchie news del primo trimestre 2005 in una pagina separata.

Prossimo appuntamento da non perdere: venerdì 6 maggio, Mike Painter al Club "Jail" di Legnano; primo concerto con i nuovi brani di repertorio, seguito da un "DJ set" multiplo ad alto potenziale. Scaricate qui la mappa per raggiungere il locale. DOVETE esserci!!!

15/04/2005

Potevo sperare che andasse bene, ma non così...

Simona Scuto (a sinistra) ci ha appena consegnato uno dei premi

Ieri sera, alla seconda edizione del concorso canoro di beneficenza "Voci Alla Solidarietà", organizzato dalla scuola di musica "Sbaraglio" a favore della LISM, l'inedito quartetto "Clay Falcon & The Claudettes" (peccato non aver potuto realmente usare questo nome...) ovvero il sottoscritto e le tre straordinarie vocalist Simona D'Agostina, Marta Ferradini e Alessia Piantoni, ha sbancato il palco dello "Spazio Capitol" di Vimercate (MI) conquistando tre dei quattro premi in palio: miglior interpretazione, miglior idea (esibizione del brano) e persino il premio ad estrazione (aggiudicato ad Alessia) per i non-solisti partecipanti alle esibizioni!!!

Tra le cose più piacevoli della serata devo aggiungere le visite assolutamente inattese di alcuni amici che hanno assistito allo spettacolo. Grazie davvero!!

Aggiungendo che in giornata avevo ricevuto una nuova proposta di collaborazione molto interessante, direi proprio che la data di ieri rientra di diritto nella qualifica di "memorabile"!

12/04/2005

Alcuni aggiornamenti minori: una correzione sulla mia pagina cronologica (avevo dimenticato un brano eseguito in duo ai saggi 2003; vergogna!), una precisazione nelle note tecniche della pagina di benvenuto, e un aggiornamento su quella delle collaborazioni: ho rivisto un amico ex-cantautore con cui avevo lavorato tanto tempo fa! Ne ho approfittato per sistemare qualcosa su quella pagina, che effettivamente andrebbe completata con altro materiale...
Appena possibile ci proverò.

Le prossime gallerie fotografiche riguarderanno gli OverTime e una serie di immagini miste; trattandosi di foto non digitali, il lavoro sarà un po' più lungo.

C'è un improvviso risveglio d'interesse per la musica dei gruppi di cui faccio parte? Si direbbe di sì, viste le proposte di concerti in ulteriore aumento negli ultimi giorni; peccato che le date non potranno essere onorate tutte, anche a causa della coincidenza di periodi di vacanza o impegni non musicali dei suonatori coinvolti.

08/04/2005

Finito: la storia degli OverTime è tradotta in inglese; ora il sito è completamente bi-lingue. Ho aggiunto anche altre gallerie fotografiche!

Stanno arrivando altre date di concerti, al punto che ho deciso di dedicare al più presto una pagina separata ad un calendario completo degli eventi.

07/04/2005

L'ho proprio fatto! La galleria fotografica è ufficialmente aperta! Ho ancora qualche problema di compatibilità con il menu di navigazione del sito, ma ci tenevo a rompere il ghiaccio.

03/04/2005

Ancora una traduzione completata: la introduzione ai Family Shakers. Me ne manca una, ma è la più lunga...

02/04/2005

Altra traduzione completata: la introduzione alla Love Revue. Vado avanti...

01/04/2005

Ho corretto leggermente la mia pagina-curriculum, e l'ho anche tradotta in inglese. Inoltre sono in arrivo circa un centinaio di foto di Mike Painter & The Family Shakers e della Love Revue.
...No, quest'ultimo non è un pesce d'aprile! Conto di pubblicare le immagini entro la prossima settimana.


Torna all'inizio della paginaArchivio Notizie

2014: nessun aggiornamento!

2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)

2012: gennaio - dicembre

2011: gennaio - dicembre

2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo

2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio

2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2004: ottobre - dicembre