Archivio delle news per il periodo giugno-agosto 2005
26/08/2005
Domenica prossima vado davvero in vacanza. Tutto il resto (compresa la manutenzione del sito) ricomincerà dal 5 settembre, giusto in tempo per il primo compleanno di questo sito.
24/08/2005
Dopo un po' di giorni rilassanti (più o meno) di quasi-vacanza, ho da segnalare che un brano estratto tra quelli di cui ho pubblicato un medley nell'aggiornamento precedente verrà probabilmente incluso in una compilation in corso di preparazione. Molto bene...
12/08/2005
Come promesso, ecco qui
un
antipasto (a bassa qualità)
di ciò che è in arrivo dalla ex-Love Revue;
presto riveleremo il nuovo nome della band.
Ho anche attivato un altro indirizzo (più breve) per raggiungere il sito: http://get-me.to/drsoul; vediamo come va...
09/08/2005 - SIGH!
Dopo aver tentato in tutti i modi (con una decina di diversi software appositi) di recuperare le foto di venerdì scorso dalla maledetta memory card illeggibile, ho dovuto arrendermi: non è nemmeno possibile riformattarla per un uso futuro! L'ho parcheggiata in un cassetto con la speranza di scoprire presto qualche altro metodo da tentare.
08/08/2005
Dopo un po' di giorni di quieto silenzio (ne avevo davvero bisogno!), sto ritornando a questo sito.
Tre giorni fa, il concerto
di Mike Painter & The Family Shakers per il Sunslice
Festival alla meravigliosa Tour Royale di Toulon è andato davvero
bene; c'è una videoregistrazione dell'evento che spero di ricevere presto
(con l'obbiettivo di estrarre qualche clip
da pubblicare qui...), ma al momento sto combattendo con (ARRGHHH!!!) una cartuccia
di memoria illeggibile che spero contenga ancora alcune ottime foto dello show
che attendono di essere selezionate e caricate qui appena possibile. Incrociate
le dita con me...
Un ENORME GRAZIE alle fantastiche persone che in Francia ci hanno veramente fatto apprezzare la trasferta!! Au revoir & merci beaucoup!!!
Durante il viaggio di ritorno in Italia, abbiamo ricevuto una proposta per un concerto a San Remo, giusto in tempo per rimpolpare la pagina del calendario che si era completamente svuotata dopo il compimento della data di Toulon.
...ma c'è dell'altro! Questa settimana caricherò qualcosa di molto importante che riguarda la ex-Love Revue. Preparate i vostri altoparlanti... ;-)
30/07/2005
Per celebrare le mille visite al sito, pubblico per la prima volta un contenuto audio: la mia registrazione di Beat Me Till I'm Blue, secondo brano dello show di Mike Painter & The Family Shakers di domenica scorsa, realizzata con... la mia macchina fotografica digitale! La formazione che esegue il brano è quella minima a quartetto, senza i fiati e ovviamente senza il sottoscritto. Non è detto che lascerò il brano a lungo sul sito, quindi... sbrigatevi a scaricare questi 3 megabyte di beat strumentale!!
25/07/2005
Era prevedibile: il concerto di ieri sera a Sottomarina di Chioggia non è iniziato alle 18 come annunciato, bensì alle... 21:45!!! Attendo di sapere com'è andato un tentativo di registrazione da cui spero di poter estrarre finalmente qualche brano.
23/07/2005
Prima di partire per il prossimo concerto, ho caricato la scansione del foglio del testo originale di "Go Up!", così come l'ho scritto la stessa sera in cui l'abbiamo incisa. Si trova nella pagina dei Family Shakers e su quella del testo di "Go Up!".
21/07/2005
Potete scaricare da qui il miniposter del prossimo concerto.
17/07/2005
Energetico show per i Family Shakers ieri sera al Beat Epoque festival! Nella prima parte dello spettacolo, sul palco sono sfilate alcune modelle con accattivante abbigliamento anni Sessanta, creando un fantastico impatto visivo da film dell'epoca!!
Sfortunatamente durante la serata abbiamo saputo che il prossimo concerto non ci vedrà abbinati a Brian Auger, il quale ha improvvisamente declinato l'invito.
In compenso condivideremo la serata del 24 luglio con il gruppo italiano dei Mastica, una formazione capace di ridare piena credibilità a certe sonorità di "rock progressivo" del passato ma con l'aggiunta di ingredienti attuali, con un repertorio autoprodotto (in italiano!) di una maturità impressionante e con un live da cineteca. Tutto questo lo hanno dimostrato proprio ieri, esibendosi dopo di noi... e lo rifaranno la prossima settimana.
12/07/2005
Qualche rifinitura qua e là: ho aggiunto un testo nella relativa sezione, in cui ho anche aggiunto gli autori per i brani di cui li ho trovati; ho anche caricato un volantino per il prossimo concerto dei Family Shakers.
05/07/2005
Si noti che il concerto di Mike Painter & The Family Shakers del 24 luglio sarà condiviso con il grande Brian Auger!!!
A più breve termine suggerirei un salto all'Arena di Milano la prossima domenica 10 luglio: ci sarà l'edizione 2005 del "Milano Gospel Festival", in cui si esibirà anche la formazione dei Solo6Singers in edizione "Plus", e cioè con la partecipazione di Sonia Nicotra (vedi Rainbow Singers) e di Debora Maffei, due amiche cantanti strabilianti; ci vediamo lì, vero?
04/07/2005
Il concerto in ricordo di Walter Sabino è andato in scena come previsto ieri sera. In circa 4 ore di concerto, sul palco si sono avvicendate tantissime formazioni che hanno toccato svariati generi musicali: rock, blues, jazz, brasiliana, fusion, funky, garage, gospel, soul...
33 brani in tutto, tra cui i tre da me eseguiti al termine della serata dopo aver ricoperto il ruolo di presentatore! Continui cambiamenti di programma a causa di defezioni e aggiunte dell'ultimo minuto, per scelte rivedute e corrette di accostamenti di brano, e soprattutto a causa dell'inizio in pesante ritardo rispetto ai tempi previsti e al troppo materiale proposto. Inoltre abbiamo dovuto lottare con limiti tecnici indipendenti dalle nostre possibilità d'intervento, che hanno inficiato la resa sonora di alcune esecuzioni musicali.
L'aspetto più bello è stato il clima di calore umano (che non si è dovuto combinare con la... calura estiva, fortunatamente mitigata rispetto ai giorni precedenti), con i ricordi affettuosi di Walter e gli incontri tra tante persone amiche. La raccolta fondi è andata discretamente, e si sta già parlando di ripetere annualmente l'evento, magari con altre modalità.
01/07/2005
ATTENZIONE: data la partecipazione di una sessantina di musicisti (molti dei quali saranno impiegati in più formazioni) al concerto di domenica prossima, nonché il limite di mezzanotte per chiudere l'evento, l'orario d'inizio è stato riconfermato alle 19:00. Confermo inoltre che quello che si preannuncia essere un mini-festival alla Woodstock sarà presentato dal sottoscritto.
30/06/2005
Nella pagina delle collaborazioni ho aggiunto alcune informazioni supplementari (raccolte qua e là su Internet) su Walter Sabino, giusto per inquadrare meglio chi fosse la persona straordinaria che verrà ricordata nel concerto di domenica prossima.
29/06/2005
Mentre procedono i lavori per il concerto di domenica prossima, vi metto a disposizione una versione non ufficiale (realizzata da Capitan Stax) di un volantino per il concerto di Mike Painter (e non solo) del 24 luglio.
25/06/2005
Il concerto "Canzoni Per Un Amico" (vedi sotto e nel calendario eventi) avrà luogo nel pregevole contesto della Villa Zorn di Sesto San Giovanni; nelle vicinanze si trova il Caffè Degli Artisti, un locale dove si può mangiare qualcosa. La fermata metropolitana più vicina della linea rossa da Milano è "Sesto Rondò". L'accesso all'area del concerto ha inizio alle 19 per permettere a chi lo vorrà di trovare dei posti a sedere. Jazz, Soul, Rock, Gospel, Blues... il prossimo 3 luglio non buttate via la vostra domenica!!!
23/06/2005
Piccolo aggiornamento della pagina delle collaborazioni con altri musicisti: aggiunta l'avventura con i CaFePaRì del 9 giugno. Ho anche alleggerito questa pagina trasferendo altrove le notizie di aprile e maggio.
22/06/2005
Si avvicina il 3 luglio, giorno del concerto "Canzoni Per Un Amico", così come è stato battezzato l'evento in ricordo di Walter Sabino; cliccando qui si può scaricare / visualizzare la locandina dell'evento (sono circa 256 Kb).
I preparativi e la scelta dei brani stanno procedendo a grande ritmo, anche se io per ora ho scelto solo uno dei brani che canterò...
Conoscendo la qualità dei musicisti che hanno già confermato la loro presenza, posso solo dire che un concerto (gratuito) così non capita tutti i giorni.
18/06/2005
Il concerto "Officium" di Jan Garbarek & Hilliard Ensemble, tenutosi ieri sera nel duomo di Monza per il Brianza Open Jazz Festival, ha registrato un clamoroso e meritatissimo "tutto esaurito". Ho avuto l'onore di accompagnare personalmente Garbarek all'hotel.
Sul fronte (ex-)Love Revue si registrano significativi passi avanti nel completamento del primo brano originale della nuova formazione; appena lo avrò depositato in SIAE ne pubblicherò qui il testo (che è pronto)...
Anche i Family Shakers sono in attività, e non mi riferisco alla piacevole sorpresa di vedere Ivan Padovani e la sua tromba sbucare da ogni canale TV in queste settimane, al seguito dei Negrita per eseguire un assolo presente nel loro ultimo singolo. Le date live previste per luglio sono sempre più numerose.
15/06/2005
Una precisazione: tutte le date del Brianza Open Jazz Festival sono ad ingresso gratuito, ad eccezione della prima (nel duomo di Monza).
14/06/2005
Ho aggiornato il calendario, togliendo alcune date del Brianza Open Jazz Festival che non mi riguardano e sospendendone un paio per le quali è in dubbio la mia presenza.
11/06/2005
Ci ho messo un po' a riprendermi dai giorni scorsi. Tante emozioni: piccoli conflitti personali che per poco non rovinano rapporti eccezionali per poi ridimensionarsi e scomparire; qualche arrivederci difficile da digerire, e qualche... rivedersi che doveva accadere da un bel pezzo; qualche sorpresa molto piacevole, e qualche bellissima conferma; alcune preziose emozioni da brivido in qualità di spettatore (chi me le ha procurate lo sa), e qualche soddisfazione sul palco che non assaporavo da un pezzo perché diversa dai contesti delle mie recenti attività canore.
E tutto procede. Ad esempio,
sta per vedere la luce il primo brano originale della ex-Love
Revue (siamo in dirittura di arrivo per il nuovo nome...), e su quel fronte
potrebbero essere in arrivo un paio di novità importanti nel corso di
questo mese.
Oggi mi sono anche comprato un tamburello e un'asta
per microfono, quasi per festeggiare il periodo...
Tornando leggermente indietro,
il 9 giugno ho partecipato al concerto dei CaFePaRì al Blues
Canal di Milano, con ottimi risultati; mi sono stradivertito, e a quanto
pare non sono stato l'unico...
Per mantenere fede a questo impegno dell'ultimo minuto, ho però dovuto rinunciare a partecipare all'ultima (forse) esibizione del coro gospel, una grande compagnia di amici speciali; ho passato il pomeriggio insieme a loro per le prove, e poi sono scappato come un ladro, rimbalzando da tutti per un saluto affrettato ma per me indispensabile.
Però la serata ha avuto tanti ulteriori significati, tra cui una clamorosa riunione (giù dal palco...) della formazione originale degli OverTime, con i fratelli Moretti ad applaudire Giorgio Cavezzali alla batteria e il sottoscritto a fare da collegamenteo tra le due cose, stando un po' sul palco e un po' di fronte allo stesso; un incontro storico che doveva avvenire da molto tempo.
Oltre a Giorgio, ringrazio ancora tantissimo Paolo Pasi alla chitarra, Antonio Felle al basso e Paolo Rigotto alla voce (coi limiti imposti dai suoi acciacchi), che mi hanno permesso di passare una serata più che speciale e di eseguire qualche brano storico che avevo tenuto nel cassetto da tanto tempo. Se vi trovo ancora in giro, preparatevi a rieseguire almeno una "Highway Star" con il sottoscritto!!!
08/06/2005
La scelta di un appellativo come "serial singer" si basa principalmente su alcuni aspetti della mia "condizione", già descritti qua e là nel sito. Ieri sera è accaduto un evento di quelli che caratterizzano appunto questo stato di cose: attorno alle 21:30 ricevo una telefonata da Giorgio Cavezzali, ex batterista degli OverTime ed ora componente di un classico quartetto rock (voce, chitarra, basso , batteria) di nome "CaFePaRì" (Giorgio, va bene scritto così? D'altra parte il nome è composto dalle vostre iniziali!), che mi chiede se potrei sostituire il cantante del gruppo, acciaccato e difficilmente recuperabile all 100% in tempo utile per un importante concerto previsto per la serata del 9 giugno (già, domani!). Nel gruppo milita anche Paolo Pasi, ottimo chitarrista che fece anch'egli una breve presenza negli OverTime parecchi anni fa. Quando si dice il destino...
Il loro repertorio è fitto di classici che conosco bene, e ferma restando la possibilità che il cantante ufficiale si riprenda almeno parzialmente, accetto di fiondarmi in sala prove un'ora dopo la telefonata per provare almeno una parte dei pezzi, così da poter valutare una mia eventuale partecipazione almeno alla seconda parte del loro show, tenendo presente che prima dovrei essere con il coro gospel a Cusano!
Insomma, le prove sono decisamente incoraggianti e il locale del concerto (il Blues Canal di Milano) si preannuncia affollato; lascerò acceso il cellulare nell'intera giornata di domani in attesa di bollettini medici sul cantante titolare, ma pare proprio che verso le 22:30 si verificherà una "quasi-jam session" ad alto potenziale!!
07/06/2005
Variazione della variazione: il concerto in memoria di Walter Sabino è stato riassegnato a domenica 3 luglio, per problemi di disponibilità pomeridiana della sede dello spettacolo, cosa che avrebbe reso impossibile effettuare delle prove dignitose. La situazione è ancora instabile, quindi potrebbe essere possibile qualche ulteriore variazione; sembra però certo che la data finale sarà una delle due finora indicate.
06/06/2005
La novità più importante di oggi si trova in cima alla pagina: il progetto del disco pro-TeleThon è ufficialmente partito.
05/06/2005
Variazione: il concerto in memoria di Walter Sabino si terrà domenica 26 giugno anziché il 3 luglio, perchè altrimenti coinciderebbe con altre manifestazioni concomitanti. Mi sono anche proposto come presentatore della serata...
2014: nessun aggiornamento!
2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)
2012: gennaio - dicembre
2011: gennaio - dicembre
2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo
2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio
2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2004: ottobre - dicembre