Archivio delle news per il periodo novembre-dicembre 2005
30/12/2005
Domani si chiude l'anno di calendario, e il mio bilancio in campo musicale non può essere che positivo; certo, qualcosa non è andato come speravo, ma sono anche arrivate grosse sorprese.
Giusto per chiudere in bellezza, oggi ho registrato un paio di brani dimostrativi per un progetto che spero decolli nel corso del prossimo anno; avevo ricevuto la musica da qualche settimana ma, dopo aver scartato mille idee, solamente ieri mattina ho avuto una convincente ispirazione per scrivere i testi delle due canzoni...
Rimanete sintonizzati, ci sentiamo l'anno prossimo!!!
24/12/2005 - Buon SOULFUL Natale!!
Finalmente online l'archivio storico delle mie uscite; i dati sono ancora incompleti e sto ancora rifinendo l'interfaccia, ma il tutto è già funzionante e accessibile dalla rinnovata pagina del calendario.
23/12/2005
Nel caos prenatalizio sto cercando di completare entro domani una novità importante sul sito, così da farmi una specie di regalo...
16/12/2005
La faticosa partecipazione degli OverTime a Telethon 2005 è andata in porto non senza ulteriori intoppi: abissale ritardo di uno dei gruppi partecipanti che ha fatto sfasare tutti gli orari a partire dalle prove, "pretendendo" in compenso di mantenere valido l'inizio della propria lunga performance e convincendoci a iniziare la nostra un po' troppo presto, con un pubblico ridotto e costringendoci ad accorciare la nostra scaletta; uno dei nostri che in giornata si sente male e suona in riserva di energie; altre piccole noiose "anomalie"... Ma alla fine è andata ugualmente bene.
Una nota da passare alle statistiche: per un brano abbiamo avuto sul palco la partecipazione di Federica Palazzetti, la vocalist dei Bandalarga, quasi a ricambiare una mia equivalente comparsata accaduta in occasione del concerto del 24 novembre.
Per l'anno prossimo si lavorerà a cambiamenti significativi, e gli stagionati OverTimers proveranno ad arricchire la loro lunga storia con nuovi ingredienti...
15/12/2005
Domani sera all'Indian's Saloon l'ingresso costerà 10 Euro inclusa consumazione, o 15 con consumazione e pizza; ricordo che il ricavato contribuirà alla raccolta fondi per la fondazione Telethon.
14/12/2005
Tanti auguri di buon compleanno a Capitan Stax, vera leggenda vivente della scena "mod" italiana!!!
Dopodomani, OverTime di nuovo in concerto (pro-Telethon) all'Indian's Saloon di Bresso, seguiti da altre due band; è probabile che si tratti dell'ultimo concerto basato esclusivamente sul nostro vecchio repertorio, quindi non mancate!!
13/12/2005
I lavori sul sito procedono; in caso di anomalie (esempio: immagini mancanti), ricaricate le pagine.
08/12/2005
Sto facendo alcuni "cambiamenti sotterranei" su questo sito; ho anche aggiunto una canzone alla sezione dei Testi.
07/12/2005
Succede a volte che una serata qualunque si trasformi in qualcosa da ricordare.
Ieri mattina Giorgio Cavezzali dei CaFePaRì mi ricorda che in serata si terrà un evento di beneficenza in cui loro si esibiranno; io ho la sera libera, quindi prendo in considerazione l'idea di assistere allo spettacolo.
Passano le ore e comincio a titubare: forse sono poco ispirato ad uscire, meglio una serata casalinga, e poi ci sarà una gran nebbia là fuori... Insomma, un attacco di pigrizia. Due ore prima dello spettacolo richiamo Giorgio per capire meglio la situazione; passano due minuti dalla fine della chiamata, e mentre io sto ancora pensando a cosa fare, Giorgio mi richiama e chiede: "Serial Singer, vuoi presentare la serata?".
Ovviamente accetto.
Circa un'ora dopo sono sul posto per prendere istruzioni (la nebbia c'è ma la località è vicina a casa mia). Si ironizza sul fatto che il cantante dei CaFePaRì sia in ritardo, e che devo tenermi pronto per occupare anche quel ruolo (cosa che tra l'altro faccio in occasione del loro sound-check...), ma quando il solista arriva finalmente sul posto è evidente che in ogni caso verrò coinvolto per cantare qualcosa con loro.
E così accade. La serata riesce molto bene, il concerto degli Aria (BRAVISSIMI!!! Assolutamente da tenere d'occhio) e dei CaFePaRì ha un grande successo, e la mia prestazione da presentatore e cantante (in una sfrenata cavalcata rock sulle note di "Highway Star" dei Deep Purple e nel finale alla Blues Brothers di "Sweet Home Chicago" con tutti i musicisti sul palco) viene premiata da tanti apprezzamenti che mi rendono ancor più felice e orgoglioso di aver contribuito ad una nobile causa.
Se esiste una cura per questo, io non la voglio...
05/12/2005 - Top Of The... Mods!!!
La classifica degli ascoltatori di ModRadio UK presenta i BEST al primo posto!!!
03/12/2005
L'inutile pagina dei Link è stata rimossa, e sto per aggiungere una pagina degli Avanzi da riempire con qualunque tipo di materiale che non rientri nelle altre sezioni del sito.
01/12/2005
Ho mosso alcuni elementi nel menu di navigazione, modificate parecchie pagine dei gruppi, e creato una nuova pagina introduttiva sulla mia esperienza con il gruppo Caronte.
30/11/2005
Ho iniziato i ritocchi tecnico-estetici al sito, come si può notare aprendo il menu di navigazione sulla sinistra. Ho anche iniziato la progettazione di un sito indipendente per il Blue-Eyed Soul Team, che spero di far partire entro fine anno.
29/11/2005
La serata degli OverTime a favore di TeleThon prevista per venerdì prossimo 2 dicembre è saltata; stiamo provando a recuperarla per il 16, cioè esattamente due settimane dopo.
25/11/2005 - Sono tornati! (Ma erano andati via?)
Era
dal 13 aprile 2002 (!!!) che gli OverTime
non si esibivano in un locale, escludendo le uscite di beneficenza nel contesto
di TeleThon. E ieri sera
al "Pulentin Musica E
Vin" di Milano l'attesa è stata premiata da una serata vincente,
con il pubblico gradualmente sempre più coinvolto in canti e balli, e
i soliti graditissimi complimenti dei soliti ignoti (e ignote... ;-) che hanno
confermato il bilancio overpositivo del ritorno in campo di una formazione
che ha tutti i titoli per essere definita storica, dalla sua nascita nel novembre
1988 e con l'attuale formazione immutata dal 1996.
Nella seconda parte della serata si sono esibiti con successo gli intriganti Bandalarga, di cui fa parte anche Francesco Moretti, bassista degli OverTime. Pare che l'esperimento del doppio show si ripeterà...
21/11/2005
Ho snellito questa pagina con la solita archiviazione delle vecchie notizie per i due mesi precedenti. Sto studiando un leggero restyling del sito, oltre ad alcune migliorie tecniche non appariscenti.
Nel frattempo, ho lasciato il coro di gospel contemporaneo in cui avevo ricominciato a provare, perché infastidito da alcune interferenze che ne inficiavano il lavoro.
20/11/2005
Notte
di sabato 19 novembre 2005; al club "Vibra"
di Modena si manifesta un fenomeno che gli specialisti del settore definiscono
con il termine "SOUL SATISFACTION": dopo la mezzanotte, sale sul palco
un gruppo musicale di 7 elementi, tutti bianchi che professano il verbo della
musica nera con rispetto e passione, e la pista da ballo s'infiamma!!!
Sto parlando del Blue-Eyed Soul Team.
Un'ora e mezza di pura energia
positiva, con un pubblico entusiasta ed entusiasmante che verso la fine dello
spettacolo manifesta simbolicamente la sua totale riconoscenza mostrando ai
musicisti, in un gesto che ha il marcato sapore del viaggio nel tempo fino a
quarant'anni indietro, i contenitori di borotalco utilizzati per "lubrificare"
alla perfezione il "dancefloor" su cui sono avvenute le evoluzioni
dei ballerini più esigenti ed appassionati. Quale miglior trofeo da innalzare
sull'altare dell'intrattenimento?
E poi i complimenti, gli
abbracci, le strette di mano e i ringraziamenti che in tanti, soprattutto perfetti
sconosciuti, non lesinano a tutti gli elementi della band; nel caso delle due
ragazze del gruppo, vere e proprie dichiarazioni d'amore senza riserve, incoraggiate
forse anche da quel pizzico di (comunque innocuo) alcool in più del dovuto
che scorre nelle vene degli interlocutori. Intendiamoci, non è che le
"Bluettes" non meritino COMUNQUE amore illimitato anche da estimatori
sobri, anzi...
"We'll always
give you the B.E.S.T.": missione compiuta.
Vado a letto alle sei del
mattino, con una rinnovata certezza: queste sono le cose che danno un senso
al fare musica; tutto il resto ha altre valenze, ma da solo non potrebbe mai
bastare.
Un colossale ringraziamento
per... TUTTO ai preziosi amici di "Emilia Soul Lovers", al
"Vibra", nonché
al pubblico presente che ci ha veramente lasciato il segno.
19/11/2005
Non posso credere che sia successo, ma per colpa di un eccesso di fiducia da me riposto in qualcuno che credevo essere al di sopra di ogni dubbio, sono costretto a rinunciare a tutte le date coi Rainbow Singers preannunciate due giorni fa.
Per rimuovere il senso di disgusto che mi sta tormentando, mi rifarò stasera a Modena con il Blue-Eyed Soul Team. Chi ci sarà, se ne accorgerà...
17/11/2005
Come prevedevo (e speravo): il calendario si è riempito di colpo!!! Sugli eventi dei Rainbow Singers, caratterizzati dalla presenza di una orchestra d'archi, sarò più preciso nei prossimi giorni.
16/11/2005
Gli eventi confermati per i prossimi giorni sono soltanto due, ma c'è molto che bolle in pentola; visitate il calendario spesso.
Mentre il BEST sta per materializzarsi a Modena, a tutti gli amici di Milano e dintorni rivolgo un invito particolare per la serata di giovedì 24: i gloriosi OverTime, che hanno compiuto ieri (come gruppo...) 17 anni (!!!), tornano a smantellare brani altrui (ma non solo) con il solito contenuto di energia rock-soul-beat; a seguire i Bandalarga. Consumazione base 5 Euro, a quanto pare... e ci informano che il posto sia adattissimo ai buongustai.
08/11/2005
Ultima ora: stasera dalle 23:00 alle 0:30 sarò sulle frequenze (e sul sito) di Radio Lupo Solitario con i soliti complici, vale a dire DJ Henry & Captain Stax.
03/11/2005
Le gallerie fotografiche sono nuovamente raggiungibili: avevo fatto un pasticcio durante un vecchio aggiornamento...
01/11/2005
Non ho potuto
resistere...
2014: nessun aggiornamento!
2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)
2012: gennaio - dicembre
2011: gennaio - dicembre
2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo
2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio
2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2004: ottobre - dicembre