Archivio delle news per il primo trimestre del 2005

31/03/2005

Ho modificato la struttura della mia pagina-curriculum, e finito la versione inglese dell'introduzione ai Rainbow Singers. Le traduzioni mancanti sono in arrivo...

30/03/2005

Dopo le sonnecchianti festività pasquali, mi sembra salutare tornare sul terreno musicale; gli argomenti non mancano, quindi vedrò di chiudere il primo trimestre dell'anno con qualche notizia concreta.

In testa a tutto c'è sicuramente l'ultimo arrivo nelle fila della Love Revue: il nuovo chitarrista è stato reclutato in tempo per la prossima data del 20 maggio (vedi news precedenti), dove tra l'altro sembra ormai inevitabile che ci presenteremo per la prima volta senza Samantha, che sarà indisponibile per la trasferta sul Garda con conseguente superlavoro per me. Ulteriori informazioni sul cambio di formazione sono già sulla pagina introduttiva della band, ma prossimamente potrebbero esserci altre novità importanti che per ora sono solo ipotesi non divulgabili. Inoltre ho completato il testo per un brano che dovrebbe finire a breve nel futuro repertorio del gruppo.

Per il concorso canoro di beneficenza del 14 aprile mi esibirò con un terzetto di coriste composto dalle bravissime Simona D'Agostina, Marta Ferradini ed Alessia Piantoni; gli arrangiamenti delle loro parti vocali sono nelle esperte mani di Sabrina Olivieri. A questo punto, con una formazione così è lecito attendersi una performance imperdibile!!! Alessia parteciperà anche all'evento benefico del 15 maggio (vedi news precedenti), e in quella occasione forse duetteremo in un brano.

22/03/2005

Se va avanti così, dovrò cambiare il nome del sito in "Serial Benefit Singer"! Ho appena avuto una proposta di partecipazione ad un altro evento di beneficenza, previsto per domenica 15 maggio; siccome la macchina organizzativa è appena partita, comunicherò dettagli ulteriori in futuro.

Grandi movimenti sul fronte Love Revue: per ora posso solo confermare il prossimo concerto del gruppo che si terrà venerdì 20 maggio sul lago di Garda in occasione di un raduno scooteristico internazionale, ma in questi giorni tengono banco altri importanti temi che riguardano la band, il suo futuro, il suo passato, il suo tumultuoso presente...
Rimanete sintonizzati!!

19/03/2005

Il concerto di ieri a favore delle vittime dello tsunami è andato molto bene; il coro gospel di cui faccio parte ha eseguito ottimamente tre brani, con l'accompagnamento strumentale di un sestetto di musicisti eccellenti tra cui ricordo Alessio Sabino alla chitarra, Giancarlo Porro al sax, Fabrizio Bernasconi al piano, e Paolo Pellegatti alla batteria.

A fine giugno è atteso un evento che riserverà certamente emozioni a non finire: a Sesto San Giovanni si terrà un concerto commemorativo per la scomparsa di Walter Sabino, eclettico bassista e giornalista e tante altre cose ancora, che ci ha lasciati il 25 febbraio scorso; parteciperò all'evento come se fosse l'ultimo concerto della mia carriera.

13/03/2005

Il concerto della Love Revue al "Cantiere Delirio" di Milano ha fatto registrare il tutto esaurito nel già poco capiente locale; peccato per l'acustica che ha penalizzato uno show molto energico a detta di tutti gli ascoltatori attenti. Da ricordare anche l'illuminazione sul palco, assente per metà spettacolo...
Assolutamente impeccabili le selezioni da ballo dei DJ Henry e Roger Ramone!!

Per il concerto di beneficenza del 18 marzo non ci sarà l'orchestra jazz ma solo il coro gospel, oltre ovviamente a tutti gli altri artisti e formazioni che non mi riguardano direttamente.
Per le coriste del 14 aprile ho già trovato una soluzione, con un terzetto di allieve di canto di Sabrina Olivieri (grazie Sabry, e grazie alle tre fantastiche cantanti di cui presto comunicherò i nomi!!!).

08/03/2005 - Auguri a tutte le donne che mi conoscono!!!

Ora è ufficiale: parteciperò al concorso canoro "Voci Alla Solidarietà".
A tale proposito, sto cercando due o tre coriste che dovranno cantare i cori sul mio brano (eseguito su una base) cantandoli veramente o in playback: la scelta tra queste due opzioni è ancora aperta, ma in entrambi i casi dovrà essere eseguita bene. se interessate, ci metteremo d'accordo sull'ingaggio ;-)

Ho aggiunto una sezione al sito; conterrà le pagine destinate esclusivamente ai visitatori italiani. Si trova in fondo al menu laterale di navigazione.

06/03/2005

Come rimediare ad una notte insonne? Rendendola produttiva.
Stanotte verso le 4:30 ho completato la revisione del mio libro sul quale stavo lavorando da molto, troppo tempo: si tratta di un romanzo che ricade nella catalogazione della fantascienza, anche se non contiene riferimenti ad astronavi, mondi lontani o universi alternativi; però contiene molti riferimenti a tematiche musicali (perciò mi sembra giusto parlarne qui), e tanto altro ancora...
Come s'intitola?
"My Music Machine"!

03/03/2005

Ho fatto alcuni piccoli aggiustamenti qua e là, e ho spostato le attività del quarto trimestre 2004 su una pagina separata, per velocizzare il caricamento di questa.

Un promemoria per i visitatori di questo sito che fanno musica e spettacoli: i link a vostri eventuali siti, così facciamo uno scambio!

Giovedì 14 aprile alle ore 21 presso lo "Spazio Capitol" in via Garibaldi 28 a Vimercate (MI) si terrà la seconda edizione del concorso canoro "Voci Alla Solidarietà", organizzato dalla Lega Italiana Sclerosi Multipla in collaborazione con la scuola di musica "Sbaraglio" di Vimercate; il concorso è (riferisco testualmente) "aperto a cantanti solisti, duetti, gruppi vocali, band (massimo 5 elementi), insomma a tutti quelli a cui piace e sanno cantare". Tutto il ricavato della serata sarà destinato alla costruzione della casa alloggio per ammalati di sclerosi multipla; forse parteciperò anch'io (conferma entro la settimana prossima).

02/03/2005

Un aggiornamento veloce perché ho appena ricevuto la conferma di un evento e la relativa locandina:

Venerdì 18 marzo c'è un concerto a cui bisogna presenziare anche e soprattutto per lo scopo principale della serata: una raccolta di fondi a favore delle vittime del maremoto nello Sri Lanka. Lo "Tsunami Concert" è un evento a cui parteciperò come componente di due formazioni della scuola NCDM: orchestra jazz e coro gospel; ulteriori dettagli sul volantino scaricabile qui in formato Acrobat PDF.

01/03/2005

Archiviato il contrastante mese di febbraio, infarcito di alti e bassi peggio di un ottovolante (tra le note negative va aggiunto un mal di gola alquanto inopportuno che mi ha impedito una partecipazione al programma radio di DJ Henry "Action!", ma fortunatamente è stato l'unico appuntamento che ho saltato a causa del malanno), prendono forma le mie prossime attività dal vivo. Nel prossimo weekend saprò definitivamente se partecipare oppure no al festival canoro di cui ho accennato nel precedente aggiornamento, ma non è tutto:

Assolutamente da vedere e sentire, la sera di venerdì 11 marzo: Marcus Pepper Love Revue dal vivo, con la presenza confermata di Samantha Burgess, al "Cantiere Delirio" di Milano, in via Alserio 3 (zona Garibaldi); l'ingresso è libero, la prima consumazione a 8 Euro. Da parte mia vi garantisco una serata memorabile, e poi ci saranno le playlist di DJ Henry e del pirotecnico Roger Ramone a stroncare gli ultimi sopravvissuti in pista!

Mike Painter in concerto al "Jail" di Legnano (MI), venerdì 6 maggio; la conferma è attesa a breve. Trattative in corso anche per un mercoledì sera al "Goganga" di Milano.

Finalmente ho finito qualche altra traduzione per il sito in inglese! Mi mancano solo le pagine delle band, ma le tradurrò solo dopo aver fatto le rispettive gallerie fotografiche.

27/02/2005

Un mese così non ti lascia respiro; opportunità nuove sul fronte musicale, e allo stesso tempo notizie tristi a breve distanza l'una dall'altra. Mentre sto cencando di decidere se partecipare oppure no come solista ad un festival canoro che si terrà a metà aprile, un recidivo tumore distrugge la vita di un carissimo amico musicista con cui avevo in sospeso progetti importanti ed entusiasmanti; i suoi funerali si sono tenuti ieri, e oggi per me lo spettacolo va già avanti.

Il concerto di Mike Painter del 5 agosto in Francia è confermato, e in questi giorni dovrebbero arrivare le conferme per nuove date italiane.

24/02/2005

L'orchestra jazz (ancora senza nome) con cui ho iniziato a provare promette già bene: il 18 marzo eseguiremo alcuni brani ad un concerto di beneficenza che si terrà nel teatro "Giovanni XXIII" di Cusano Milanino, a cui parteciperanno artisti importanti dei quali attendo un elenco a breve (pare già certa la presenza di Tullio De Piscopo). Nella stessa occasione ci sarà spazio anche per il coro gospel (ancora senza nome) di cui faccio parte, quindi non mi posso lamentare: sembra che presto dovrò aggiornare il mio curriculum...

Intanto, giusto per non perdere l'abitudine, domenica 20 ho cantato quattro pezzi in una festa di compleanno tenutasi in un ristorante di Torino, a cui ero invitato in qualità di lontano parente della festeggiata; il primo brano mi è stato concesso con una sensazione di timore ("guarda che non tutta la gente potrebbe apprezzare", si raccomandava l'organizzatore), ma appena dopo l'esecuzione sono stato precettato per cantare ancora. Casualmente mi ero portato delle ottime basi musicali su CD...

Il concerto della Love Revue dell'11 marzo è confermato.

15/02/2005

La novità più evidente riguarda la "pagina di copertina" del sito, che ora reindirizza automaticamente (dopo pochi secondi dal caricamento) alla sezione italiana o inglese secondo la lingua principale preimpostata del vostro browser; niente vi impedisce di passare all'altra lingua cliccando sulle solite bandierine.

Ho anche ritoccato varie pagine (un paio soprattutto) e aggiunto un testo nella relativa sezione.

In preparazione: discografie dei gruppi e gallerie fotografiche. Sto anche decidendo come cambiare l'aspetto di questa pagina...

09/02/2005

Prima di tutto devo citare una notizia che per me ha il gusto amaro di una grande perdita personale: ieri si è spento Jimmy Smith, il più famoso organista di tutti i tempi; il mio ricordo personale è stato arricchito di un commento finale che vuole spegnere la mia tristezza.

Sono reduce da una serie di giornate intense e che spero portino qualche frutto in futuro: anzitutto ci sono un po' di concerti in arrivo (vedi sotto), poi ho sistemato qualcosa un po' ovunque nel sito, ho partecipato ad un'audizione per una... orchestra jazz (le cui evoluzioni potrebbero esserci già nella seconda metà di questo mese), e tanto per gradire ieri pomeriggio ho cantato un paio di brani da solista in una manifestazione di beneficenza. Per quanto riguarda quest'ultima cosa, non ho preannunciato niente perché io stesso sono stato travolto dai tempi stretti della cosa, e purtroppo anche dalla infelice promozione del concerto; comunque è andato tutto molto bene, e anche se l'evento non passerà alla storia, i giovani protagonisti con cui ho condiviso lo spettacolo avranno certamente guadagnato un buon ricordo.

Si ritorna a parlare di concerti per la Love Revue, che l'11 marzo sarà al "Cantiere Delirio" di Milano (DJ della serata saranno l'inossidabile Henry di MilanoMods e il mitico Roger Ramone da Mestre), e l'11 giugno al "Bonfin" di Genova, mentre per la seconda metà di maggio si tratta una uscita in riva al lago di Garda... Vedremo.
Per la prima data pare certa la presenza di Samantha Burgess, la quale potrebbe avere qualche impedimento per le successive trasferte; nel dubbio, si consiglia di non mancare assolutamente al concerto di marzo!

Per i Family Shakers, in attesa di notizie da Parigi, Spagna e Gran Bretagna, arriva un altra chiamata francese: si suona venerdì 5 agosto in una località non ancora precisata tra Nizza e Marsiglia, in una fortezza di fronte al mare del sud della Francia!

27/01/2005 - Il sito è pronto!

Finalmente ce l'ho fatta, anche se non ho ancora pubblicato tutto il materiale che ho nel cassetto (foto, audio, e forse anche qualche video in arrivo!), ma almeno la struttura è definitiva e non ci sono pagine provvisorie nel senso stretto del termine; le modifiche più importanti verranno segnalate in questa pagina. Le traduzioni della versione internazionale saranno completate più avanti.

Come mia prima "uscita" dell'anno devo segnalare il sempre più frequente appuntamento con "Action!", lo special radiofonico di DJ Henry del martedì notte su Radio Lupo Solitario; il 4 gennaio abbiamo rivisitato una trentina d'anni di storia musicale della scena underground milanese e lombarda, e oltre a Capitan Stax la serata ha avuto l'onore esclusivo della presenza di Gino De Angelis, bassista di Mike Painter e della Love Revue oltre che di numerose formazioni storiche del panorama sopra citato. Sono stati trasmessi alcuni eccezionali brani anche assolutamente inediti, come tradizione delle nostre trasmissioni collettive; peccato per chi non ha ascoltato il programma!

Ho comprato un microfono nuovo! Considerando che quello precedente lo avevo acquistato nel 1981, si tratta di una svolta epocale...


Torna all'inizio della paginaArchivio Notizie

2014: nessun aggiornamento!

2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)

2012: gennaio - dicembre

2011: gennaio - dicembre

2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo

2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio

2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2004: ottobre - dicembre