Archivio delle news per il periodo gennaio-marzo 2006
Il prossimo concerto del BEST è stato fissato; sul calendario eventi potete trovare il link al sito del locale, con tutte le indicazioni per raggiungerlo.
Ieri il contatore di accessi a questo sito ha superato le duemila unità, perciò vorrei festeggiare l'evento con un aggiornamento più sostanzioso del solito.
Nella mia infinita lista di progetti ed attività a sfondo musicale ed artistico in cui sono (o sono stato) coinvolto, dato il fermento di questi giorni voglio e posso finalmente segnalare alcune novità.
Anzitutto, una parentesi che si chiude: dopo circa un anno e mezzo di collaborazioni a vario titolo, ho deciso di abbandonare le mie attività con l'agenzia orientata al jazz "Verdearanciomusica". In compenso cominciano a prendere consistenza altre attività:
Ho
avuto già un paio di incontri con un brillante gruppo di Musical
che mi ha contattato qualche settimana fa: Coruslain.
Una visita al loro sito
vale di più delle mie spiegazioni in merito, quindi non aggiungo altro!
Dal
nucleo degli OverTime ha cominciato a prendere
forma un progetto particolare con formazione estesa a 6 elementi, che ha come
fondamenta il riarrangiamento di un'opera rock dei primi anni '70 (chissà
di chi sarà...); sarò più preciso entro qualche
giorno, anche se alcuni dei miei amici sanno già di cosa si tratta...
e posso solo aggiungere che i primi assaggi sono stati davvero incoraggianti
(a dir poco).
Già
da qualche mese è partito (con risultati molto intriganti) un lavoro
a sei mani per la produzione di brani originali orientati ad un settore / genere
che non avevo mai toccato prima... ma su questa cosa devo mantenere ancora uno
stretto riserbo finché non ci sarà l'ufficialità. I miei
due (grandiosi!) "complici" per questa situazione sono tra i pochi
(ma non gli unici) a sapere di cosa sto parlando, mentre gli altri che leggono
questa notizia purtroppo dovranno ancora accontentarsi di questa misera informazione;
chiedo scusa per questi misteri, ma ci tenevo troppo ad immortalare in un modo
o nell'altro questo mio momento di grande fermento! ;-)
Proprio
nelle prossime ore dovrei (anzi, devo) riuscire a definire altre novità
significative, da cui uscirà il quadro completo del mio nuovo "scenario"
per il resto dell'anno e forse anche oltre!!
...Beh, se qualcuno fosse proprio curioso, potrei rispondere a qualche domanda ed essere più chiaro di così ma in via esclusivamente privata... La prudenza e la scaramanzia in questo momento sono le mie preoccupazioni principali.
Oltre a queste novità, sembra che finalmente stia per arrivare qualche aggiunta al calendario live: il BEST sta trattando una possibile uscita prima di quella già fissata per fine aprile, ma su questo spero di avere notizie più concrete entro fine settimana. Nessuna novità invece per i Family Shakers in Francia, mentre per gli OverTime la serata insieme ai CaFePaRì ventilata qualche tempo fa è stata momentaneamente rinviata a data imprecisata, ma certamente non cancellata.
Anche se non aggiorno il sito, non vuol dire che non stia succedendo niente!
Si stanno materializzando una manciata di attività e progetti che mi vedono coinvolto a vari livelli di partecipazione; mentre per varie ragioni languono alcuni degli impegni principali del mio "catalogo" (non è il caso del BEST che seppure a velocità ridotta procede su tutti i fronti), sto valutando alcune nuove proposte o alcuni scenari già esistenti hanno fatto qualche passo avanti. Finchè non succede nulla di concreto, preferisco non dire altro...
Parlando d'altro, le prime risposte / proposte di editori a proposito del mio libro sono arrivate, ma i "contributi" da loro richiesti per la pubblicazione sono tutti chi più chi meno lontani dal mio gradimento (forse uno si salva ma non voglio affrettare le cose); da evidenziare in negativo quello che mi propone l'inclusione di un paio di capitoli (idea secondo me decisamente inappropriata per come è strutturato il romanzo) in una specie di antologia mista (sì, una compilation di testi!) dietro lauta ricompensa. Ora penso che parteciperò a qualche concorso letterario con costi d'iscrizione onesti.
08/03/2006
- Tanti auguri a tutte le donne...
...e specialmente a tutte le mie amiche!!!
26/02/2006
- Dr. Soul incontra Keb Darge
Ieri per me è stata una giornata faticosa, ma ne è valsa la pena.
Dopo un risveglio molto mattiniero per un impegno non musicale, la giornata mi ha visto rimbalzare tra un ben riuscito spettacolo pomeridiano della scuola di musica "Sbaraglio" a una lunga nottata alla "Casa 139" (locale milanese in cui ho cantato con la Love Revue nel novembre 2004) dove ho incontrato un personaggio che ha lasciato un segno profondo nella storia recente della musica Soul in generale, pur non essendo un musicista: il leggendario DJ scozzese Keb Darge, autore di alcune tra le compilations più incredibili degli ultimi anni, un talento mostruoso speso nella ricerca di gemme rare (a volte completamente inedite) nascoste nelle viscere del mercato musicale.
L'incontro è passato dai suoi autografi con dedica sulle copertine dei suoi dischi in mio possesso, alla consegna di un CD demo del Blue-Eyed Soul Team, che lui ha preteso di avere appena ha saputo che canto in una soul band, e così adesso c'è il rischio che un disc-jockey acclamato a livello mondiale come lui faccia ballare il suo pubblico in giro per il mondo sopra le... nostre note!! Inoltre lui ora ha il mio email...
Voglio ringraziare ed elogiare gli amici della Move&Groove, organizzatori della serata, per il loro consueto "calore" e per il gusto indiscutibile e la solidità con cui sanno assemblare i loro eventi.
Tutto questo, più altre belle cose che meriterebbero uno spazio diverso dalla sintesi di questa pagina di notizie (ma che potrebbero emergere su questo sito in futuro, se certe prospettive si concretizzeranno; un pochino di scaramanzia non guasta, no?), serve a comporre una giornata memorabile. Ieri era anche il triste anniversario della scomparsa del mio amico Walter Sabino: che ci sia anche il suo zampino nella faccenda?
Sto cercando una voce femminile in gamba che sia interessata a cantare musica Soul a tutto tondo; chi vuole saperne di più può
Guardate il Blue-Eyed Soul Team in azione nella sua prima galleria fotografica, in fondo dopo quelle della Love Revue.
Il Blue-Eyed
Soul Team sta trattando per un'altra uscita, probabilmente il 3 marzo;
dalla Francia arrivano nuove proposte per Mike
Painter & The Family Shakers; sempre in marzo è possibile
un concerto degli OverTime in abbinamento
ai CaFePaRì.
Vedremo...
Mentre continuo la ricerca di un editore per il mio libro, e sto lavorando al futuro sito ufficiale del Blue-Eyed Soul Team, oggi ho anche iniziato il remastering della registrazione del nostro concerto di venerdì scorso; sicuramente ne pubblicherò a breve qualche estratto sul questo sito (o su quello della band, se verrà lanciato nel frattempo).
Ieri sera, prima uscita del 2006 per il Blue-Eyed Soul Team, che ha "sbancato" l'Humus Club al di là di ogni più rosea aspettativa con un concerto di cui attendiamo ansiosi le (wow!) registrazioni audio e video; alcune foto della serata verranno pubblicate presto su questo sito, e prossimamente anche sul sito ufficiale della band in fase di allestimento. Rimanete sintonizzati!!!
01/02/2006
- ...e il vincitore è:
Congratulazioni ad AlbertZ (uso lo pseudonimo con cui ti sei firmato per evitare che qualcuno faccia il furbo...) che si è guadagnato l'accredito per il concerto di dopodomani. Vieni a salutarci quando sarai sul posto!!
Proviamo qualcosa di nuovo:
Al primo email che arriverà ENTRO OGGI a completo di nome e cognome, regalerò un accredito per l'ingresso gratuito al concerto di venerdì sera!!!
Sulla Rete si comincia a parlare del prossimo show del BEST di venerdì prossimo; nella serata è inclusa una mostra di quadri del maestro Landi (è anche un grande fotografo musicale), e a seguire un DJ Set per ballare fino a... domenica!!
Mentre combatto qualche male di stagione, ecco una raccolta di informazioni alla spicciolata:
Il
prossimo concerto del BEST
è stato confermato.
Ho
saputo che in Italia c'è un gruppo che ha nel proprio repertorio anche
delle "cover" di Mike Painter & The
Family Shakers, inclusa Go Up...
Ho
iniziato a contattare qualche editore per pubblicare il mio
libro!
Intanto sono ammalato, quindi ne approfitto per parafrasare una storica battuta di Woody Allen:
"Wilson Pickett è morto, Lou Rawls è morto, e anch'io non mi sento molto bene."
Beh, lui aveva nominato Dio e Marx...
Domani sera dalle ore 23 alle 0:30 circa, sarò ospite al programma "Action!" su Radio Lupo Solitario.
20/01/2006
- Addio a Wilson Pickett
Non posso rimanere indifferente alla notizia della morte (avvenuta ieri all'età di 64 anni) di uno dei miei miti: Wilson Pickett.
Negli anni ho avuto due opportunità di vederlo dal vivo in concerto; magari le racconterò in futuro. Per chi non lo sapesse durante la sua carriera aveva cantato anche in italiano: qui a destra vedete la copertina di uno dei suoi 45 giri.
Un altro personaggio storico della Musica (senza aggiungere Soul o altro) se n'è andato.
Il mio archivio del repertorio sta crescendo; ora include anche alcune canzoni italiane.
Il mio PC è rimasto fuori servizio per 4 giorni! Per i più curiosi con conoscenze tecniche, avevo "perso" il BIOS...
Ora ho aggiunto una data nel calendario, e accorciato queste news come faccio periodicamente.
La... edizione dell'Epifania del sito include alcune novità:
Ho
deciso di non procedere con la pagina degli Avanzi che avevo pianificato qualche
settimana fa, perché preferisco creare nel prossimo futuro alcune pagine
separate per differenti argomenti; alcune delle cose che volevo mettere nella
pagina cancellata sono ora in fondo alla Bio.
Ho
fatto alcuni lievi cambiamenti alla pagina dei Testi.
Nasce
una nuova pagina: il Repertorio! Per me è
molto divertente vedere che miscuglio di roba mi ritrovo a cantare...
Ho finalmente fatto una veloce traduzione della introduzione al Blue-Eyed Soul Team, con lievi ritocchi anche al testo italiano.
Nell'attesa del ritorno al corretto fuso orario dopo le distorsioni temporali del Capodanno, auguro un meravigioso 2006 a tutti i visitatori del sito, per il quale sto ancora lavorando su modifiche che non sono particolarmente vistose, almeno per ora: un esempio è l'indicazione di copyright in fondo a quasi tutte le pagine.
Ho anche aggiunto una foto degli OverTime originali (riuniti fuori dal palco dopo anni!) nella pagina delle collaborazioni.
2014: nessun aggiornamento!
2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)
2012: gennaio - dicembre
2011: gennaio - dicembre
2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo
2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio
2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2004: ottobre - dicembre