Archivio delle news per il periodo gennaio-marzo 2007
Per la mia nuova soul band sono in fase di chiusura le selezioni; siccome non voglio perdere la possibilità di avere una scelta più ampia fino all'ultimo minuto, lascio ancora aperta la candidatura del bassista (oltre che del batterista), anche se ho già un ventaglio di nomi più che sufficiente. Per le due cantanti invece i giochi sono quasi fatti, con una sola candidata ancora da valutare.Dopo mesi di prove, parecchie discussioni e (già!) un concerto, ecco il nome ufficiale della nuova "Hard Blues" band di cui faccio parte: signore e signori, THE BURPERS! Leggete la presentazione sulla pagina dedicata, dove troverete anche il link al suo sito ufficiale (appena aperto).
Nei prossimi giorni lancerò finalmente anche la mia nuova soul band; restate sintonizzati!
L'altra sera ho assistito ad un ottimo spettacolo, con pochissime sbavature più che altro dovute a problemi di amplificazione. Il 3 aprile si replica sempre allo stesso teatro. Davvero un gruppo e un progetto da seguire!
Intanto andatevi a vedere il ricco "slideshow" fotografico degli OverBox nella loro pagina MySpace!!
Ehi, stasera c'è lo spettacolo di cui ho parlato qualche giorno fa! Forse ci sarà una replica in aprile.
Ieri ho ricevuto una brutta notizia: un amico, di quelli che non frequenti spesso ma con cui comunque condividi qualcosa, ha perso la sua battaglia contro un male incurabile; non lo incontravo da mesi, forse anni, e improvvisamente riaffiorano un mare di ricordi: estroverso e simpatico, un passato da musicista (quando il voler fare musica in Italia non era un atto di masochismo), spesso spettatore ai miei concerti.
Addio, Filippo; speriamo che lassù ti diano un Hammond con cui passare il tempo!
Me ne sono accorto / ricordato solo ora: lo showcase degli OverBox si è tenuto il 1° marzo, giorno del compleanno di Roger Daltrey, voce degli Who. Una coincidenza assolutamente non voluta!
Visto che cominciano ad arrivare proposte concrete per i primi concerti ufficiali degli OverBox, e visto che lo spettacolo è già più che "sensato" anche senza la parte narrativa, si è deciso di accantonare almeno temporaneamente lo sviluppo della parte più "teatrale", che verrà elaborata più avanti con calma e definendone meglio i contenuti; non si esclude una forte revisione del concept iniziale, anche se la trama dovrebbe rimanere invariata. Nel frattempo la band si presenterà dal vivo con uno spettacolo esclusivamente musicale, sebbene non si tratti del solito concerto. Le date in trattativa verranno prontamente segnalate nel mio calendario come al solito.
Devo
segnalare e consigliare vivamente a tutti un evento a cui assisterò sicuramente:
il 22 marzo e il 3 aprile alle ore 21, presso il Teatro
Wagner in Piazza Wagner 2 a Milano, dopo un anno e mezzo di
lavoro debutta (riporto testualmente) "uno spettacolo musicale-teatrale
incentrato sull'Italia degli anni '30-'40-'50" intitolato "Sconcertissimo";
lo show è realizzato dalla compagnia "I Notturni Dall'Italia",
di cui fanno parte le incredibili voci di Sabrina Olivieri, Simona
D'Agostina e Debora Maffei (di tutte e tre ho varie
tracce sparse
su questo sito...), accompagnate da quattro musicisti eccellenti tra cui Alessio
Sabino (un altro nome famigliare...),
e con Maurizio Dosi (altra presenza nel mio curriculum...)
nelle vesti di attore, cantante e regista.
Credetemi, dire che ne vale la pena è troppo riduttivo!
Un po' di giorni senza aggiornamenti, lo so... dopo lo showcase degli OverBox ci sono stati altri argomenti al centro della mia attenzione; intanto i "Moretti Brothers" (della band appena citata) si occupano dellla revisione del materiale videofotografico raccolto la sera del 1 marzo: cercheremo di pubblicare qualche assaggio al più presto, anche sulla nostra pagina MySpace.
Nel frattempo, appunto, mi sono occupato di altro:
Il
quartetto temporaneamente battezzato NickNames ha
terminato le prove preliminari e sta per registrare del materiale a fini promozionali,
oltre a varare un suo sito ufficiale in cui verrà rivelato il nome definitivo
del gruppo e i suoi variegati significati... Rimanete sintonizzati!
Ho
finalmente "fatto visita" al coro gospel
di Sabrina Olivieri (vedi Rainbow Singers,
Gruppo Caronte e altro
ancora), partecipando ad una sessione di prove dopo mesi di rinvii da parte
mia per indisponibilità; anche se a corrente alternata, prevedo una mia
collaborazione ai lavori da oggi in poi.
Il
nuovo gruppo soul (a proposito: ho già in mente un paio di nomi
per la band...) sta per scegliere le sue due voci femminili: la decisione
verrà presa assolutamente entro marzo. La ricerca del batterista è
ufficialmente ancora aperta, ma una candidatura eccellente mi è pervenuta
pochi giorni fa e potrebbe essere determinante. Prime prove ad aprile? Probabilmente...
Purtroppo non sono riuscito a fare visita ai BEST per il loro concerto pavese dello scorso weekend, ma pare che sia andato molto bene e che le mie care amiche cantanti abbiano "timbrato il cartellino" alla grande. Ci sono però almeno altri due eventi nel mese di marzo che non mi perderò salvo seri problemi, ma ne parlerò prossimamente.
Ora, se scopro chi mi ha ri-attaccato il raffreddore per l'ennesima volta in quest'anno veramente pesante per le mie vie respiratorie...
Lo showcase degli OverBox di ieri sera è andato in porto non senza sbavature e imprevisti, non ultimo un guasto elettrico che per un paio d'ore (quelle che servivano alla band per gli ultimi preparativi del palco e le prove...) ha lasciato senza energia elettrica l'intero isolato dove si trova il locale, impedendoci di fare un lavoro accurato di soundcheck; nonostante ciò la serata ha preso la giusta direzione e il pubblico presente ha apprezzato il ricco antipasto di "Who's Jimmy". Ora non resta ceh vedere gli esiti delle riprese videofotografiche, e se la parte audio avrà un'acustica accettabile, è probabile che tra i dodici brani eseguiti in oltre un'ora di energico show ce ne siano alcuni degni di essere pubblicati qui in futuro...
Mentre mi riprendo dalla faticosa e disidratante performance di ieri, devo assolutamente segnalare il ritorno "in campo" del Blue-Eyed Soul Team, che domani sera tornano là dove avevano interrotto la loro missione, e cioè allo Spazio Musica di Pavia; ovviamente sto parlando del loro primo concerto senza di me, anche se alcuni di loro mi hanno chiesto di andarci per poi magari salire anche sul palco per una session... però altri impegni mi impediranno quasi (ma dico QUASI) certamente la graditissima ospitata. Rivolgo alla band il mio più forte "in bocca al lupo", specialmente alle due bravissime cantanti che si sobbarcheranno un lavoro molto oneroso senza il mio supporto.
Come ultima notizia di oggi segnalo la recente pubblicazione dell'album solista di Nicola Fassi, eclettico chitarrista con cui ho in corso un paio dei miei progetti; nell'attesa che venga riaperto il suo sito personale, è possibile visitare la sua pagina MySpace. Nel disco suonano anche gli altri due "complici" di uno dei progetti sopra citati, e anche per questo posso pienamente garantire sulla qualità del risultato.
La serata OverBox è sempre più vicina, e si prospetta un probabilissimo "tutto esaurito"; ci sarebbero anche altri argomenti per questa pagina, ma fino al 2 marzo credo che sia giusto parlare solo di questo...
Insomma, per l'ennesima volta: INTERVENITE RUMOROSI!!! Siamo sicuri che la serata non vi deluderà, anzi. L'ingresso è gratuito, il locale è caldo e con un'ottima dotazione di cucina e bevande, e non ci sarà traccia del Festival di Sanremo (pace all'anima sua).
Salvo sorprese, il prossimo aggiornamento del sito avverrà appunto venerdì 2 marzo. Non mancate neanche a quello!
Finalmente ho una connessione ADSL! Questo prossimamente mi permetterà di fare aggiunte più sostanziose ai contenuti del sito.
Sono un po' indaffarato tra i preparativi dello showcase degli OverBox ed altri lavori in corso, perciò non ho novità per il sito tranne l'annuncio qui sopra...
Mentre fervono i preparativi per lo showcase di "Who's Jimmy", sono in arrivo novità sul fronte della band rock-blues nata mesi fa ma ancora (per poco!) senza nome: in questi giorni potrebbe essere varato il suo sito ufficiale, con una serie di date dal vivo in corso di definizione a partire da marzo.
Anche per il nuovo gruppo soul dovrebbe arrivare qualche notizia in questi giorni.
08/02/2007
- Who's Jimmy? Chiedetelo agli OverBox!
Adesso è ufficiale: come preannunciato poco tempo fa, giovedì 1 marzo alle ore 22 gli OverBox terranno uno showcase dal vivo dello spettacolo "Who's Jimmy"; è prevista una breve presentazione del progetto, un'esibizione live del sestetto e una sessione di eventuali domande al gruppo. La sede dell'evento è il caldo e saporoso "Pulentin Musica & Vin" di Milano; l'ingresso è gratuito.
Se aprite la pagina principale del sito "JackFly" mi sentirete cantare in uno stile per me inusuale, e pure in italiano...
Ecco fatto: la pagina con il mio resoconto dell'Arlecchino è on line; spero di poterla arricchire con qualche immagine nel prossimo futuro. La pagina è raggiungibile anche dal menu di navigazione del sito.
Essendo inchiodato a letto con la bronchite, posso solo anticipare che ieri l'Arlecchino è andato bene al pomeriggio, ma molto meglio allo spettacolo serale. Seguiranno dettagli appena riuscirò a riprendermi!
Il link al sito del progetto "JackFly" di cui ho parlato quattro giorni fa era errato; me ne scuso con tutti quelli che hanno tentato di visitarlo...
23/01/2007
- ATTENZIONE: orario Arlecchino cambiato
La locandina del musical del 29 gennaio è errata: l'orario dello spettacolo serale è stato anticipato alle 20:30. In compenso sia il sito del Teatro Carcano che il sito della ONLUS Dottor Sorriso fino a ieri non riportavano ancora nessuna traccia dell'evento...
Il 29 gennaio, purtroppo nello stesso giorno in cui farò l'Arlecchino (vedi aggiornamento precedente), si terrà a Milano la presentazione della seconda edizione di un libro molto particolare; i dettagli li trovate nel sito del progetto "JackFly" (che consiglio vivamente di visitare), dove scoprirete che dietro a questo nome non c'è solo un romanzo accattivante ma tante altre cose e soprattutto una storia vera.
...E io cosa c'entro? Beh, qualche giorno fa ho registrato una canzone che potrebbe essere utilizzata nel corso della presentazione sopra citata, e/o per altre operazioni multimediali del progetto; per il futuro non si escludono altre mie collaborazioni anche non come cantante, ma su questo non posso proprio fare previsioni nè anticipazioni. Mi spiace di non poter partecipare alla presentazione, ma se vi capita di passare da quelle parti sono certo che la cosa vi intrigherà.
Piccolo
aggiornamento del sito: sulla pagina del Blue-Eyed
Soul Team ho aggiunto il link alla loro nuova area di MySpace,
aperta da pochi giorni (non da me...).
Qui a lato vedete la locandina del musical del 29 gennaio; è possibile scaricarne una versione più grande dalla pagina del calendario eventi. Ormai mancano pochi giorni, e vi assicuro che prova dopo prova lo spettacolo sta diventando sempre più ricco e divertente!
Alla mia tenera età esordirò a teatro, dove oltre a cantare reciterò e farò altro ancora...
Per i biglietti, che dovrebbero essere da 10 Euro per lo spettacolo pomeridiano (con inizio alle ore 16) e 15 Euro per quello serale (inizio ore 21), potete rivolgervi direttamente al Teatro Carcano.
L'incasso sarà devoluto in beneficenza a favore della ONLUS Dottor Sorriso, e visto che c'è di mezzo Dottor Soul, indovinate quale ruolo mi poteva toccare? Ovviamente quello del... Dottor Balanzone!
Parlando d'altro, voglio ufficializzare fin d'ora che il progetto del mio nuovo gruppo soul partirà da febbraio, sulla base delle candidature già raccolte ma anche di eventuali altre in arrivo da qui a fine mese. Inoltre, gli OverBox stanno organizzando uno showcase dal vivo dello spettacolo "Who's Jimmy" per la fine di febbraio o l'inizio di marzo. Rimanete sintonizzati!!!
In celebrazione del mixaggio effettuato ieri a Bologna, ho pubblicato i due testi delle prime due canzoni dei Wasabi Devotion.
In questa settimana i "famigerati" Wasabi Devotion dovrebbero completare il lavoro in studio per la versione definitiva di un secondo brano, da unire al primo completato a dicembre; da quel momento inizierà ufficialmente la caccia all'editore discografico!!
Nel frattempo riprendono tutte le prove, in particolare quelle teatrali: non vedo l'ora che sia passato l'appuntamento del 29 gennaio perché questo impegno, per quanto sia un'esperienza interessante, è qualcosa che mi è capitato tra capo e collo senza volerlo, e soprattutto sta mettendomi in difficoltà verso tutti gli altri impegni musicali; cosa non si fa per beneficenza...
Questo non vuol dire che a gennaio non succeda nient'altro di speciale, anzi farò di tutto perché non vada così.
L'anno che si è chiuso mi ha fatto vivere grandi emozioni, purtroppo anche spiacevoli, e non parlo solo di attività artistiche; dovendo fare un puro bilancio di queste ultime, ne viene fuori quanto segue.
Cominciamo dalle cose positive:
Due
progetti hanno preso il volo nel 2006 e stanno procedendo molto bene: OverBox
è stato rallentato da drammatiche "interferenze esterne" (non
ne voglio proprio parlare, ma faccio tutti gli auguri possibili a chi le sta
vivendo direttamente), però siamo in ritardo solo di qualche mese; Wasabi
Devotion sembrava uno scherzo e invece sta prendendo una piega seria,
con nuovi sviluppi attesi entro gennaio.
Tra
le tante attività avviate durante l'anno o anche solo prospettate vanno
distinte due formazioni eccellenti, momentaneamente battezzate Nicknames
e Go-Gospel, che sono già al lavoro; altre cose sono in stato
di fermo, ma ancora potenzialmente aperte per il nuovo anno. E c'è anche
il nuovo "supergruppo soul"! Per maggiori informazioni su tutto
ciò visitate questa pagina.
Qualche nota negativa:
Ho
chiuso la mia avventura con il glorioso Blue-Eyed
Soul Team, da cui ho ricevuto vari appelli (che ho molto apprezzato)
per farmi tornare in organico, ma per il momento non posso fare marcia indietro.
Tra le cose che ho lasciato in "quella scatola" ci sono alcuni brani
originali rimasti incompleti, ma non ho buttato via niente...
Ho
interrotto la mia attività con un'agenzia legata al mondo del jazz, un
lavoro sul quale contavo molto ma che non è andato come speravo.
Il
mio romanzo ha avuto valutazioni positive, incluso un
piazzamento tra i primi dieci di un concorso letterario, ma tutti gli editori
hanno chiesto troppo denaro per pubblicarmi; la cosa non mi turba perché
ho scritto quella storia quasi per gioco, e comunque sarei un presuntuoso se
mi aspettassi miglior fortuna in un panorama come quello dell'editoria italiana
(già, perché la musica... Lasciamo perdere!).
Tra amicizie lasciate e poi ritrovate, nuovi incontri e conoscenze interessanti e gratificanti, episodi ed esperienze professionali, avrei da aggiungere ancora molto ma mi accontento di dire che questo 2006 mi ha regalato tanti momenti indimenticabili. Ora, avanti con lo spettacolo 2007!!
2014: nessun aggiornamento!
2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)
2012: gennaio - dicembre
2011: gennaio - dicembre
2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo
2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio
2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2004: ottobre - dicembre