Archivio delle news per il periodo giugno-agosto 2007

Torna all'inizio della pagina29/08/2007 - Jimmy è cresciuto

Il master degli OverBox è pronto! Dato il mio poco tempo libero nei prossimi giorni, prometto di pubblicare qui tutto il possibile (inclusi i brani interi per gli utenti registrati del sito) all'inizio di settembre, come buon auspicio per la prossima "stagione artistica".

Torna all'inizio della pagina24/08/2007 - More of Who's Jimmy

Il mixaggio degli OverBox ha prodotto quattro brani più uno strumentale; entro la fine del mese sarà disponibile il master definitivo. Rimanete sintonizzati... e sentirete!

Torna all'inizio della pagina22/08/2007 - OverMixing parte 2

Domani continuerà il mixaggio dei nuovi brani degli OverBox; cercheremo di chiudere il lavoro su tutto il materiale già inciso, ma un brano è tuttora incompleto.

Torna all'inizio della pagina16/08/2007 - Altra presenza in rete

Andate a visitare la neonata pagina MySpace dei Burpers, a cura di Nicola Fassi.

Torna all'inizio della pagina14/08/2007 - Tutti al mare?

Come da tradizione il mese di agosto è poco produttivo; non è che mi manchino le cose da fare, ma su alcune attività dipendo da altri (ora indisponibili) e su altre sono... colpito da svaccamento estivo.

Però proprio in queste ore si è prospettato un nuovo progetto di alta qualità con partner già coinvolti in queste pagine, avente come obbiettivo primario la realizzazione di un album. Per ora la cosa è solo un'idea emersa ad una cena di gruppo, ma le caratteristiche e la filosofia del progetto sono molto importanti e significative.

Tanto per cambiare, anche stavolta non posso dire di più...

Buon Ferragosto!!!

Torna all'inizio della pagina07/08/2007 - OverMixing

Ieri è iniziato il mixaggio dei nuovi brani degli OverBox; il seguito non dovrebbe avvenire prima della terza decade di agosto, ma bisogna anche registrare un paio di parti mancanti (non mie) per le quali non è ancora stata fissata la data della sessione (a cui assisterò comunque).

Torna all'inizio della pagina03/08/2007 - Wasabi Records

No, non è l'annuncio di una nuova etichetta discografica; però sul fronte del progetto Wasabi Devotion stanno per succedere un po' di cose.

Entro la fine del 2007 dovrebbero uscire ben due produzioni discografiche che includeranno materiale del trio: anzitutto l'album solista di "Big Mojo" Cesare Ferioli, cioè uno dei tre Wasabiani, in cui apparirà il suo remix di un brano inedito a firma Wasabi (e forse qualcuno di voi avrà già intuito la cosa visitando la mia pagina MySpace, dove si può vedere in anteprima la copertina del disco); il gruppo avrà invece il suo battesimo discografico ufficiale all'interno di un cofanetto-compilation di cui per ora non posso anticipare nient'altro, salvo il fatto che in questo caso i brani del terzetto saranno due + un remix realizzato da altri.

E se riesco a trovare qualcosa di adatto nel mio materiale incompleto archiviato negli anni, dovremmo iniziare presto il lavoro su qualche nuova composizione con spezia verde piccante!

Torna all'inizio della pagina02/08/2007 - Questioni di fiducia

Ho appena scoperto accidentalmente di essere stato escluso da un progetto "part-time" a cui mi ero unito due anni fa; gli aspetti più allucinanti della cosa sono: 1) ho scoperto la cosa solo andando casualmente a visitare il sito del progetto; 2) la mia esclusione è avvenuta più di un anno fa e non mi è mai stata comunicata; 3) la scelta di escludermi è stata dettata da un contrasto interpersonale con un elemento del gruppo, una situazione che si era ricomposta parecchi mesi prima della scelta di escludermi.

Per minimizzare il mio disgusto verso un simile episodio, che per altro ha origine da un personaggio che già mi ha causato sufficienti incazzature, non ho messo qui alcun link alle pagine relative al progetto ma con un po' di ricerca è possibile capire di cosa sto parlando.

Morale universale: se non si ascoltano tutte le parti coinvolte in un conflitto, non lo si potrà mai capire e risolvere. Se poi qualcuno decide di dare ascolto ad uno solo dei contendenti, e in base a quello prende una decisione (magari senza nemmeno comunicarlo all'altra parte), allora preferisco non avere assolutamente a che fare con questo "qualcuno".

Un altro ramo secco che ho potato con piacere!

Torna all'inizio della pagina01/08/2007 - Cinque cifre!

Il contatore di accessi del sito ha superato le cinque cifre! Sicuramente questo risultato è stato ottenuto anche grazie al sotto-sito dedicato ai problemi SIAE, ma tutti i contenuti contribuiscono a far tornare i visitatori e quindi non posso che essere soddisfatto, a coronamento del terzo anno di vita di questo spazio che non ha mai preteso di voler raggiungere elevati volumi di traffico. GRAZIE A TUTTI!!!

Sul fronte delle attività in corso, segnalo che la mia parte di registrazioni (voce e tastiere) per gli OverBox è stata completata ieri; il missaggio finale comincerà nei prossimi giorni, quindi c'è qualche possibilità che il lavoro si concluda prima del previsto.

Torna all'inizio della pagina30/07/2007 - Giù dal palco

La tremenda afa che mi stronca in questi giorni non favorisce una regolare attività intellettiva, così oggi devo spiegare meglio certe mie affermazioni dell'aggiornamento precedente: il sito non chiude fino a settembre, ma non ci sono miei concerti in vista fino all'autunno perché le ultime date in dubbio sono state tutte cancellate; in compenso ci sono novità sul fronte OverBox, visto che domani tornerò in studio per continuare (e presumibilmente completare) le mie parti nelle registrazioni dei nuovi brani.

E il concerto di ieri sera? Chiedetelo ai miei jeans che portano e porteranno d'ora in poi i segni dell'energia spesa sul palco! Due ore di solido show. Cercherò quanto prima di pubblicare qui un po' di materiale da vedere e da sentire.

Nei prossimi giorni seguiranno altre news su altri progetti. Tornate a sintonizzarvi perché non so ancora se farò delle vere e proprie vacanze in agosto!

Torna all'inizio della pagina28/07/2007 - Chiusura di stagione

Domani sera, ultimo (salvo sorprese) concerto della stagione 2006-2007; toccherà ai Burpers chiudere in bellezza il terzo anno di attività del mio sito, per tornare con nuove avventure da settembre in poi.

Torna all'inizio della pagina24/07/2007 - ...e si vede...

A dimostrazione del fatto che ero (e/o sono) fuori di testa, ho anticipato di un giorno tutti riferimenti degli impegni musicali citati nell'aggiornamento precedente, compreso il prossimo concerto dei Burpers che non è sabato ma domenica prossima! Fortunatamente oggi sto già meglio.

Torna all'inizio della pagina22/07/2007 - Sono tornato, ma non del tutto...

Dopo cinque giorni a spasso per Barcelona, torno a casa e il giorno dopo mi esplode un bel raffreddore! Fortunatamente non ho attività musicali fino a giovedì prossimo: spero mi basti a recuperare, soprattutto per il concerto di sabato! Comunque ho passato delle giornate intensissime e piene di belle cose, alla faccia del clima rovente del sud Europa.

Purtroppo, a completare l'annata dei brutti eventi (e spero proprio che sia l'ultima notizia di questo tipo per un bel po'!), questa settimana se n'è andata una mia parente, anche lei da qualche tempo afflitta da un male incurabile; ho saputo la cosa solo al mio ritorno.

Ci risentiamo appena smetto di soffiarmi il naso, perché adesso l'aria fatica ad arrivarmi al cervello...

Torna all'inizio della pagina15/07/2007 - Jimmy si fa attendere

Qualche ritardo per gli OverBox: il primo vero e proprio concerto di "Who's Jimmy", atteso per fine agosto, è saltato per motivi burocratici, mentre le nuove registrazioni in studio dovrebbero dare i frutti definitivi solo dopo l'estate.

Pare proprio che per questo e per altri progetti si prospetti un settembre molto intenso...

Torna all'inizio della pagina12/07/2007 - Salto di qualità

L'evento di ieri sera passa in archivio con tanti aspetti positivi e pochissime ombre: vediamo subito queste ultime, in modo da sgombrare i dubbi su quanto la serata sia stata vincente.

Lo spettacolo ha avuto uno svolgimento fluido e regolare per circa tre ore, dopodiché un piccolo incidente organizzativo ha creato qualche disagio e malumore: un gruppo è stato chiamato sul palco in anticipo rispetto al programma, mentre un altro gruppo "scopriva" improvvisamente di essere in fondo alla scaletta della serata e non gradendo la collocazione rinunciava ad esibirsi.

Forse la stanchezza ha giocato un ruolo importante in questo epilogo dissonante, ma dopo alcuni momenti di assestamento la musica ha chiuso la serata con la giusta serenità e partecipazione, anche se dispiace che alcuni dei partecipanti abbiano vissuto male questo momento di aggregazione. Da questo punto di vista sono solidale con loro, ma bisogna riconoscere che all'origine dei malumori c'è stato un problema di comunicazione che poteva tranquillamente essere evitato, e va anche ricordato lo sforzo organizzativo che sta dietro ad un simile evento multiplo di spettacolo, che per il resto ha funzionato ottimamente.

Vediamo appunto le note positive. Rispetto alle prime due edizioni, la sede di quest'anno ha rappresentato il primo grande salto di qualità, adatto per (e meritevole di) una maggiore affluenza di pubblico, su cui è lecito confidare per la prossima edizione (che a quanto mi è stato detto nasce già con ulteriori prospettive di miglioramento).

La presenza di un efficiente "service" di palco ha permesso di godersi pienamente tutti i bravissimi artisti che hanno partecipato alla serata, malgrado tutti i compromessi tipici di questi "eventi multipli" (tempi stretti per i cambi di palco, alcuni strumenti condivisi, amplificazioni per chitarre e basso da "passare" al volo da un musicista all'altro, ridotte possibilità di rifinire i suoni) che però non hanno penalizzato il risultato complessivo, finalmente all'altezza di un evento così ricco e complesso.

Infine, la beneficenza: la lotteria e la cena brasileira hanno toccato il "tutto esaurito", quindi l'obbiettivo è stato pienamente raggiunto.

...e io?

Il SO Gospel Choir ha avuto il suo esordio nella versione corale vera e propria, con una ventina di elementi accompagnati al pianoforte dall'inossidabile Fabrizio Bernasconi, dimostrando di meritare più occasioni per divulgare la propria qualità ed energia.

Ai Burpers è toccata l'apertura della sezione rock della serata, e non poteva andare meglio; solo un eccessivo prolungamento di un brano ha impedito di portarsi a casa il massimo dei voti, sebbene in molti abbiano decretato che la nostra esibizione è stata una delle più riuscite dell'intero evento.

Arrivederci al prossimo anno, sicuramente!

Torna all'inizio della pagina10/07/2007 - Canzoni per un Amico

Domani sera a partire dalle ore 21, grande serata di beneficenza con quattro ore di spettacolo, con musica che spazia dal jazz al vintage italiano anni '40 (con i bravissimi "Notturni dall'Italia"), dal folk al blues (e qui ci mettiamo anche i Burpers, sul palco in seconda serata), dal rock al modern gospel (con il SO Gospel Choir). Purtroppo non mi è ancora stata fornita la locandina dell'evento con tutti i partecipanti (una sessantina di artisti), ma la qualità è decisamente alta; inoltre sono previsti anche ingredienti di danza e teatro.

Per chi volesse contribuire maggiormente alla raccolta di fondi a scopo benefico, dalle 19:30 è prevista una cena brasiliana su prenotazione (18 euro per gli adulti e 10 per i minori di dodici anni, più eventuale offerta libera); il numero per le prenotazioni è sulla pagina del calendario eventi.

Torna all'inizio della pagina05/07/2007 - Nuovo esordio

La mia firma è apparsa ufficialmente per la prima volta in campo giornalistico; l'argomento è la petizione contro la SIAE. I dettagli sul mini-sito dedicato al tema, e sulla pagina del mio curriculum.

Torna all'inizio della pagina28/06/2007 - Insomnia, il ritorno

Ho messo online la mia ultima... elucubrazione notturna, che va a rinverdire quella sezione del sito rimasta a lungo intoccata.

Torna all'inizio della pagina25/06/2007 - More about Jimmy

Ieri gli OverBox sono tornati al 99 Studio ad un anno dal loro primo demo, per iniziare le registrazioni di altri brani relativi al progetto "Who's Jimmy"; pare che anche stavolta, come l'anno scorso, i pezzi saranno più del previsto, avendo già preparato il terreno per cinque brani contro i quattro decisi in origine.

Torna all'inizio della pagina21/06/2007 - Progetti presenti e futuri

In questi giorni ho pochissimo tempo libero, ma riesco a fare questo piccolo aggiornamento:

Gli OverBox, che non parteciperanno alla serata di beneficenza dell'11 luglio, tornano in studio nel weekend, per realizzare alcuni brani da aggiungere a quelli registrati l'anno scorso (e presenti su questo sito nell'area riservata agli utenti registrati).

Le nuove pagine che volevo aggiungere tarderanno un po' ma dovrei farcela entro fine mese; intanto ho fatto un'aggiornamento della pagina dei progetti in sospeso, in particolare per quanto riguarda il gruppo soul su cui la morale è: se le cose partono male, è meglio ricominciare da capo. Troppi episodi avversi, troppi comportamenti poco motivanti, perciò in autunno si riparte con altre candidature e un progetto più aggressivo, oppure non se ne fa niente.

Torna all'inizio della pagina17/06/2007 - SO angry!

Cosa si può dire del concerto di ieri sera del sestetto SO Gospel? L'organizzazione ci ha fatti iniziare con pesantissimo ritardo, prolungando fin troppo l'evento precedente come copertura di un problema organizzativo (vedi oltre) e interrompendoci dopo quattro brani per dare spazio ad una lunga premiazione sportiva (prevista per molto prima ma ritardata per una contestazione) e facendoci riprendere (quasi a farci un favore) dopo mezzanotte, con un paio di pezzi eseguiti ormai a freddo di fronte a un numero di spettatori ovviamente ridotto ma gradevolmente partecipe. Siamo convinti che le nostre prove del tardo pomeriggio avevano fatto presagire a molti spettatori qualcosa di speciale, che per nostra e loro sfortuna non si è realizzata.

Per pensare ad altro, ho aggiornato in alcuni punti la pagina relativa alle mie "partecipazioni occasionali", in particolare per quanto riguarda un musicista che riaggancio dopo ben quattordici anni!!

Torna all'inizio della pagina15/06/2007 - Dietro l'angolo

Qualche comunicazione di servizio:

Nel concerto di domani del sestetto SO Gospel, al pianoforte ci accompagnerà Niccolò Cattaneo.

La prossima settimana pubblicherò almeno un paio di nuove pagine, se non di più; sto ancora sistemando il materiale.

Torna all'inizio della pagina13/06/2007 - Live!

Sono in attesa del primo vero e proprio concerto del sestetto SO Gospel, previsto per sabato prossimo; intanto ho caricato sulla mia pagina MySpace un breve ma stuzzicante frammento audio dall'ultimo concerto dei Burpers.

Torna all'inizio della pagina07/06/2007 - Du iu spik inglisch?

Se qualcuno vuole divertirsi, da qualche giorno su YouTube c'è un video promozionale su un amplificatore per chitarra, realizzato da Nicola Fassi (vedi Burpers), che ho un po' frettolosamente "doppiato" in inglese! Male che vada, invece delle mie approssimazioni di pronuncia ascoltate gli esempi musicali di Nick...

Torna all'inizio della pagina06/06/2007 - Ritorno al futuro

Mentre arrivano altre potenziali date per concerti di vario tipo, riparte l'operazione OverBox con una sessione di prove pianificata tra pochi giorni, a cui dovrebbero seguire i preparativi per la prossima sessione di registrazione.


Torna all'inizio della paginaArchivio Notizie

2014: nessun aggiornamento!

2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)

2012: gennaio - dicembre

2011: gennaio - dicembre

2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo

2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio

2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2004: ottobre - dicembre