Archivio delle news per il periodo gennaio-marzo 2008

Torna all'inizio della paginadom. 30/03/2008 (15:40) - Giro di boa

Le date in sospeso sono sempre meno, nel senso che vengono confermate una dopo l'altra! Un primo segno veramente concreto per una tanto attesa inversione di tendenza dopo settimane di calma piatta (si fa per dire).

Novità assoluta per me: nei prossimi giorni farò parte della giuria ad un concorso canoro, di cui non posso dire altro per ovvii motivi di conflitto d'interesse...

Torna all'inizio della paginamer. 26/03/2008 (17:10) - Diritti e rovesci

Ho aggiornato (probabilmente per l'ultima volta) il mini-sito sulla SIAE.

Torna all'inizio della paginamer. 19/03/2008 (13:50) - Pulizie di primavera

Ho aggiornato la pagina dei lavori in corso.

Torna all'inizio della paginamar. 18/03/2008 (01:20) - Mentre la città dorme

Vediamo se riesco a focalizzare ciò che bolle in pentola, dopo parecchi giorni di relativa confusione che non mi è sembrato il caso di documentare minuto per minuto:

In attesa dell'uscita della mitica compilation (tra due giorni, se verrà mantenuta la parola), i Wasabi Devotion continuano a ricevere recensioni molto positive nell'ambito di una promozione via Internet di cui parlerò nel prossimo futuro; il mio testo di un nuovo brano per il trio è ormai quasi definitivo, e le idee musicali aumentano costantemente (e non solo per questo progetto).

Altro fronte attivo è quello dei Burpers, in piena trattativa per serate di cui si attende solo la conferma delle date esatte.

Tra gli eventi "da solista" già preannunciati nel calendario ce n'è qualcuno che mi vede coinvolto anche sul lato organizzativo e tecnico: almeno alcuni di questi appuntamenti potrebbero avere conferma definitiva nei prossimi giorni. In una di queste occasioni potrebbe avere il battesimo del fuoco una delle mie idee già preannunciate da tempo: un duo con una cantante; se questo progetto decollerà come desiderato, potrà conquistare un grosso spazio nelle mie attività musicali.

Entro questa settimana dovrei trovare il tempo di descrivere in dettaglio su queste pagine il progetto (momentaneamente sospeso per cause esterne che non riguardano direttamente me) del gruppo vocale di cui ho iniziato a parlare qualche settimana fa.

E mentre dedico il poco tempo rimanente al completamento delle mie nuove canzoni (districandomi tra impegni che non hanno nulla di musicale), non posso fare a meno di notare (e far notare...) che altri progetti vecchi e nuovi stanno "spontaneamente" sbriciolandosi perché alcuni degli interlocutori coinvolti sono irreperibili, superoccupati, distratti, inconcludenti e via dicendo. Ma nei progetti indicati agli altri punti di questo aggiornamento ho a che fare con dilettanti e professionisti, casinisti e perfezionisti, uomini e donne, single e genitori, insomma di tutto un po'... eppure le cose vanno decisamente avanti lo stesso.

Che ci siano altre ragioni alla base del rischio di fallimento di certe imprese?

Torna all'inizio della paginamer. 05/03/2008 (17:50) - Azione!

Mentre è cominciata la revisione dei progetti in essere (ma non è ancora "documentabile" su queste pagine), arrivano le prime novità per la stagione primaverile: oltre ad alcuni eventi ancora da definire e confermare, parteciperò a un tributo discografico dell'opera rock "Tommy" che verrà completato per l'anno prossimo in coincidenza con il 40° anniversario della sua prima pubblicazione originale ad opera degli Who.

Intanto sul fronte Wasabi Devotion partono alcune iniziative di promozione e divulgazione, indipendenti dall'uscita della compilation più volte citata, orientate al più ricettivo mercato estero; i commenti finora raccolti sono molto incoraggianti.

Torna all'inizio della paginaven. 29/02/2008 (15:05) - E quando mi ricapita?

L'occasione di scrivere un aggiornamento datato 29 febbraio capita ovviamente solo ogni quattro anni, e visto che questo sito è nato nel settembre 2004 oggi è la prima volta che posso sfruttare questa opportunità; non prendetemi per pazzo (più del solito), ma per me il valore scaramantico della circostanza va sottolineato. Già, perché il mese giunto al termine, che partiva sotto i migliori e più stuzzicanti auspici, si è rivelato un sostanziale buco nell'acqua! Così ho deciso di intervenire, anche per... aiutare la mia condizione psicofisica!

Se si escludono le cose su cui ho una forte influenza diretta (es. la composizione di nuovi brani), penalizzate da altri problemi citati nei giorni scorsi, tutto ciò su cui non sono pienamente "in control" necessita sicuramente di una sostanziale revisione, perché mi sono sinceramente rotto le scatole di puntare su cavalli azzoppati; approfittando della quadriennalità della data, direi che è il momento perfetto per avviare una rivoluzione, con conseguenze graduali anche sui contenuti del sito. Seguitemi perché nei prossimi giorni potrei lasciare in giro un po' di macerie...

Torna all'inizio della paginalun. 25/02/2008 (11:30) - Rinvio

La compilation in cui usciranno i primi brani ufficiali a nome Wasabi Devotion doveva uscire ieri (una domenica???) ma è stata rinviata al 20 marzo; ci auguriamo che sia l'ultimo rinvio e che per ricevere dalla Nomadism Records qualche copia del cofanetto (già, è un cofanetto di 5 CD !!!) non dovremo aspettare un altro mese...

Torna all'inizio della paginaven. 15/02/2008 (17:35) - Tutto tace

Il calendario dei concerti non si arricchisce di date certe, novità sui progetti principali non ce ne sono, l'avvio ufficiale dei progetti nuovi o in cantiere sembra non arrivare mai. Cosa vuol dire tutto questo? Semplice: mi sto occupando di altri "argomenti" (soprattutto salute e casa). E la musica?

Tra formazioni vecchie e nuove, ci sono due progetti che sono fermi per mancanza di risposte altrui, uno si muove a bassa velocità per sua natura, e due non richiedono una mia partecipazione tanto intensiva; dei dischi Wasabi (la "cosa" più produttiva del periodo!) si è già detto nei giorni scorsi, perciò l'unica cosa ferma per colpa mia è il completamento delle mie demo per il disco, ma in questo momento devo smaltire alcune interferenze veramente scoccianti e di maggiore urgenza. Faccio anche fatica a seguire gli studi di pianoforte...

Intanto nel pieno dello stress mi passano per la testa idee clamorose, come l'abbandono di molti progetti vecchi e nuovi per dedicarmi "anima e corpo" soltanto a tre o quattro cose (requisito unico: la concretezza), oppure l'integrazione di più progetti in uno solo... ma è presto per parlarne poiché al momento io stesso non sono in grado di ragionarci sopra decentemente; qualche idea maturerà certamente, in vista della primavera quando mi sarò scaricato parecchia zavorra.

Torna all'inizio della paginaven. 08/02/2008 (19:40) - Ritorno al... futuro

Ho avuto conferma che il disco solista di Big Mojo è già uscito, dopo essere stato presentato ufficialmente all'ultimo MIDEM; nei prossimi giorni partirà anche la distribuzione italiana (e quella mondiale entro marzo), e presto riceverò anch'io una copia dell'album in cui (come già sapete, vero?) compare un brano firmato Wasabi Devotion. Per la compilation in cui il trio esordirà ufficialmente con il suo nome bisogna invece attendere gli ultimi giorni del mese.

Torna all'inizio della paginamar. 05/02/2008 (12:15) - Tempo perso

Ho già terminato la mia partecipazione al casting, che poi si riduceva a (richiesta dei selezionatori, parole testuali) "una strofa e un ritornello" (invece di due brani interi, come mi aveva raccomandato l'organizzazione chiamandomi per i dettagli della partecipazione al provino) cantati "a cappella" senza microfono; simili condizioni mi fanno dubitare della serietà di valutazione: come si fa a dire che la selezione punta sulle voci quando non ti danno modo di sviluppare una canzone intera? E perché non fare anche una valutazione della tecnica microfonica, che molti cantanti ignorano pesantemente e che ad altri invece permette di dare il massimo? La verità è che il provino serve ad un programma TV, quindi l'apparenza conta di più della sostanza anche se viene detto ufficialmente il contrario.

Pur avendo cantato alla grande (sì, ne sono certo), ho ottenuto solo un freddissimo "grazie"; inoltre i due simpaticissimi selezionatori sono anche stati così spudorati da dirmi che non è detto che finisca qui, ma io sono già convinto del contrario: bastava vedere chi veniva inviato ad un'altra stanza dopo l'esecuzione.

Non parliamo del mio risveglio alle sei del mattino, dell'attesa in coda all'aperto durata quasi un'ora e mezza, e delle ridicole riprese filmate da insulto all'intelligenza media...

Comunque non è certamente facile essere selezionato tra ventimila candidati, nemmeno per passare un primo turno di scrematura; infatti era tranquillamente preventivato che non andasse bene. Solo avrei gradito un po' più di rispetto per il cantante, prima di pensare al "personaggio televisivo"!

Messaggio per cantanti "seri": scegliete bene le opportunità da tentare, e puntate a forme di promozione e carriera più serie di queste.

Torna all'inizio della paginalun. 04/02/2008 (09:10) - Sonni agitati

Il casting di cui ho parlato in questi giorni è dietro l'angolo, e malgrado ci siano tantissimi candidati mi sento stranamente euforico e stramotivato...
Domani si comincia, e spero proprio di andare avanti!

Torna all'inizio della paginaven. 01/02/2008 (14:30) - Piccolo mese, grandi cose

A seguito dell'aggiornamento precedente, ecco nuovi dettagli sulle attività di febbraio:

Il nuovo progetto a quattro voci non è ancora entrato nei lavori in corso perché la ricerca delle due voci mancanti potrebbe essersi conclusa a sorpresa prima del previsto, con la novità che le voci totali diventano cinque...

Tra le uscite discografiche di febbraio va inclusa (speriamo!) la tanto attesa compilation in cui appariranno i Wasabi Devotion.

Ora è ufficiale la mia partecipazione al casting di cui ho accennato qualcosina l'altro giorno: sono stato richiamato dall'organizzazione per i dettagli. La prossima settimana si farà il tutto.

...ma non è tutto...

Torna all'inizio della paginamar. 29/01/2008 (11:00) - Il mese che verrà

Mancano tre giorni all'inizio del mese più corto dell'anno, e si direbbe proprio che sarà uno dei più importanti! Infatti sono già previste molte attività importanti:

Questione di ore, e nei lavori in corso aggiungerò il lancio ufficiale di un nuovo progetto che prevede il coinvolgimento di altre due voci, oltre alla mia e a quella di colui che ha lanciato l'idea.

Dopo tanti rinvii, finalmente approfondirò il contatto con un importante e particolarissimo locale di Milano dove, grazie ad una mia vecchia amicizia, potrò proporre quasi tutte le mie formazioni e i miei progetti.

Partecipare ai casting non è il mio interesse primario, per molte ragioni: anzitutto siamo in Italia, paese delle raccomandazioni dove la meritocrazia è ormai merce preziosa; poi si tratta spesso di progetti orientati ad un pubblico molto giovane, o con finalità artistiche che non mi attirano (lascio volentieri ad altri la soddisfazione di "apparire senza essere"); infine, non voglio basare i risultati della mia "scelta di vita" sul giudizio di qualche personaggio dalle dubbie capacità di selezionatore che in pochi secondi decide della carriera di qualcuno. Detto ciò, finora in vita mia ho partecipato a due soli casting, e ora mi accingo a fare il terzo...

...e poi c'è il ritorno degli OverBox, il disco di Big Mojo (con la mia voce) in uscita, la presentazione dei miei primi brani demo per il disco...

Torna all'inizio della paginaven. 25/01/2008 (11:50) - Missione possibile

Adesso è ufficiale: stasera i Burpers suoneranno. Vi aspettiamo!!!

Torna all'inizio della paginagio. 24/01/2008 (08:45) - Quando il gioco si fa duro

Pare proprio che i Burpers riusciranno ad onorare il concerto di domani sera; in giornata spero di avere buone notizie, ma già ieri sera Fabio ha espresso la sua intenzione di esserci. Per esperienza so che da queste complicazioni hanno spesso origine serate memorabili!

Torna all'inizio della paginamer. 23/01/2008 (10:10) - Concerto a rischio

Il concerto di venerdì sera è a rischio: Fabio "Fender" Rigamonti (bassista dei Burpers), appena rientrato da una importante fiera musicale negli Stati Uniti, si è portato a casa come souvenir una potente bronchite.

Si prospettano varie possibilità:

1) il concerto si fa lo stesso, ma lo sapremo solo al penultimo momento (diciamo venerdì mattina).
2) il concerto originale viene sostituito da una versione acustica con formazione ridotta.
3) il concerto salta completamente.
4) il nostro posto viene preso da qualche sostituto.

Per sapere come andrà a finire, visitate questo sito per gli aggiornamenti in tempo reale.

E pensare che il sito del locale era stato finalmente aggiornato con una descrizione della serata più corretta! Evidentemente l'aver messo in evidenza il ruolo di Fabio non ha portato fortuna. Ma aspettiamo a sentenziare la sconfitta...

Torna all'inizio della paginalun. 21/01/2008 (18:15) - Anche quest'anno sul palco

Il mio primo concerto del 2008 è dietro l'angolo: venerdì prossimo tocca ai Burpers.

Nel caso che visitiate il sito del locale, non sorprendetevi se alla data del 25 gennaio troverete un altro nome al posto del nostro: semplicemente i gestori credono (malgrado i nostri ripetuti richiami) che abbia più senso segnalare il ritorno del nostro bassista, conosciutissimo in loco, con "la sua band". Vagli a rispiegare che siamo nell'era della comunicazione globale, di Internet, della posta elettronica... SIGH!

Torna all'inizio della paginaven. 18/01/2008 (13:30) - Lo so che non è Ready Steady Go, comunque...

Finalmente su YouTube: la videoclip del 21 dicembre 2007 (vedi news precedente). Andate là e guardate!

Torna all'inizio della paginamar. 15/01/2008 (13:40) - Il bello della tecnologia...

Mentre litigo con filmati digitali e servizi online di pubblicazione video, ho caricato l'audio della mia esecuzione dal vivo di "Ain't No Mountain High Enough" con il SO Gospel Choir in TV lo scorso 21 dicembre. Andate sulla mia pagina MySpace e ascoltatela!

Torna all'inizio della paginasab. 12/01/2008 (10:30) - Casa dolce casa

Il silenzio di questi giorni è dovuto al fatto che ieri si è conclusa la ricerca e la scelta della mia futura casa, in cui dovrei trasferirmi entro ottobre!!!

Una novità importantissima, una "scelta di vita". Credo che quest'anno ne vedrà altre.

Per tornare al campo musicale, i segni di ripartenza non mancano: si è appena riaperto il progettino del duo con una cantante, mentre si torna a parlare di qualche potenziale data negli USA per gli etilici Burpers.

Il prossimo aggiornamento non arriverà così tardi: nelle prossime ore dovrebbero maturare altre novità. Stay tuned!

Torna all'inizio della paginamer. 02/01/2008 (14:30) - L'anno che verrà

Allora, cosa è successo l'anno scorso? Di tutto. Ho iniziato a fare lavori come speaker, ho registrato alcuni brani sia per progetti miei che per lavori altrui, e ho persino avuto due "prime volte" tanto inattese quanto gradite: un esordio teatrale e uno televisivo. Ma in sottofondo a tutto ciò la colonna sonora non è stata delle migliori, con tanti brutti momenti che hanno colpito me e tante persone a me care.

Difficile dire se il 2007 sia stato un anno positivo o negativo: guardando a certe soddisfazioni che mi sono tolto a livello artistico-professionale, direi che è andata bene e per certi versi molto oltre le mie aspettative; ma il famoso "tutto il resto" è pieno zeppo di cose da dimenticare, e che puntualmente rimarranno indimenticabili.

Ecco quindi la possibilità di controbilanciare tutto con un 2008 ricco di attese, tra cui le seguenti:

Il lavoro degli OverBox continua con due obbiettivi: i primi "veri" concerti e una presentazione multimediale.

Dopo aver assemblato e testato un solido repertorio, i Burpers vanno con decisione a caccia di date dal vivo (ce n'è già una a fine gennaio).

Continua il mio lavoro su parecchi brani inediti che dovrebbero almeno in parte alimentare un album (grande obbiettivo dell'anno) e una nuova formazione.

Tra i lavori in corso ci sarà qualche cancellazione più o meno definitiva, ma anche un nuovissimo e intrigante progetto nonchè forse la ripresa di alcuni già aperti.

A febbraio usciranno su disco tre brani firmati Wasabi Devotion, tra cui il brano "Deep Passion" che Big Mojo ha incluso nel suo album solista; lo stesso brano è già in vendita da alcuni giorni su vari siti di musica digitale. Altri nuovi brani per il dinamico trio sono attesi entro l'anno.

Direi che per ora può bastare, con l'aggiunta di un probabile cambio di casa...


Torna all'inizio della paginaArchivio Notizie

2014: nessun aggiornamento!

2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)

2012: gennaio - dicembre

2011: gennaio - dicembre

2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo

2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio

2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo

2004: ottobre - dicembre