Archivio
delle news per il periodo settembre-dicembre 2008
(cliccare sui titoli per espandere / nascondere le notizie)
dom. 28/12/2008
(10:00) - L'ultima parola
Visto che il mio provider Internet mi ha dato la possibilità di andare oltre la scadenza prevista del mio abbonamento (8 giorni fa...), ora mi tocca fare un breve e crudemente sincero bilancio di questo 2008. A me piace chiamare le cose con il loro nome, e in questo caso devo dire che l'anno che sta terminando si abbina benissimo a tre aggettivi: transitorio, spietato, indimenticabile.
Transitorio perché a riguardare gli obbiettivi che mi ero prefissato, sono quasi identici a quelli del prossimo: nel 2008 mi è stato impossibile dedicarmi serenamente alla musica, perché troppe cose hanno remato contro la mia passione della vita e mi hanno "distratto" dai miei sogni/obbiettivi; queste cose (non necessariamente tutte negative) le ho ben chiare nella mia testa, e per questo dico che l'anno prossimo non andrà in questo modo.
Spietato perché non mi ha dato mai abbastanza tempo per capire, per spiegare, per reagire: sono stato travolto dagli eventi più di una volta, e quasi sempre in un momento in cui sembrava che stessi uscendo dalla crisi precedente. Negli ultimi tempi però mi sento molto bene, come se finalmente le esperienze accumulate nell'anno siano diventate un bagaglio utile per il futuro; ci ho guadagnato la certezza di aver capito cosa cerco veramente nella mia esperienza musicale, quali ingredienti voglio che ci siano nei miei progetti artistici (e nella mia vita in generale) e cosa voglio che NON ci sia, e alcuni segnali dell'ultima parte dell'anno sono nettamente in sintonia con tutto questo.
Indimenticabile nel bene e nel male, pieno di eventi estremamente dolorosi ma anche grandi momenti irripetibili: senza parlare della sfera privata (che è comunque andata di pari passo all'ambito musicale), ho la precisa sensazione che malgrado tutto sia stato un anno in cui ciò che ho perduto vale meno di quello che avrò nel prossimo futuro; devo ancora scrollarmi di dosso un po' di calcinacci e saltare fuori dalle macerie di un paio di esperienze finite molto male (forse malissimo), ma non ho più le gambe molli di qualche tempo fa e le spalle sono più larghe che mai.
Per il prossimo anno vorrei mantenere solo l'ultimo aggettivo.
(e visto che sono pesantemente raffreddato, penso proprio che rifiuterò eventuali proposte di esibizioni alla Royal Albert Hall da oggi a fine anno; quindi adesso vado veramente in stand-by, promesso! Tenterò un aggiornamento fra un paio di settimane, o forse tre...)
mer. 24/12/2008
(18:20) - ...ehm...
La mia connessione Internet non è stata ancora interrotta... Boh!
Ne approfitterò per rifare a tutti i visitatori del sito i miei AUGURI DI BUONE FESTE. A risentirci nel nuovo anno!!!
lun. 22/12/2008
(16:45) - ...post-scriptum...
Stanotte termina l'abbonamento del mio accesso ad Internet, e il 30 dicembre sarà l'ultimo giorno in cui mi funzionerà la linea telefonica di casa...
Comincio a preoccuparmi delle future crisi di astinenza, visto che questa situazione durerà almeno fino a fine gennaio 2009!!!
...AIUTO!!!
(...magari mi farà bene, staccare un po' dalla tecnologia...)
sab. 20/12/2008
(12:30) - Periodo sabbatico, ma non troppo
Mi è stato comunicato che la connessione Internet mi verrà disattivata il 22 dicembre, quindi vi comunico fin d'ora qualche anticipazione sul prossimo anno.
Prima di tutto, un po' di relax per riprendere le giuste energie; appena possibile, gli obbiettivi ideali: ripartenza del progetto OverBox, accelerazione delle attività Wasabi Devotion, lancio di due nuovi progetti (soul band e gruppo vocale) che sono rimasti congelati per troppo tempo. Poi il riesame della situazione OverTime, sviluppo di corsi e seminari, una o due formazioni "superleggere" (duo/trio), tanti brani originali...
Direi che può bastare!!!
Salvo soprese dell'ultimo minuto, ci sentiamo l'anno prossimo; fate i bravi e... auguri a tutti!!!
mer. 17/12/2008
(09:25) - Conto alla rovescia
Alla fine del mese (e quindi dell'anno) la mia attuale linea telefonica verrà disattivata, con conseguente interruzione anche della connessione Internet; traslocherò nella nuova abitazione entro gennaio, dopodiché mi occuperò di attivare un nuovo accesso alla Rete. Nel frattempo, se mi sarà possibile cercherò comunque di aggiornare i miei siti con le novità più importanti, altrimenti ci risentiremo entro la primavera...
Nei prossimi giorni da qui alla fine dell'anno farò almeno un aggiornamento con alcune anticipazioni; rimanete sintonizzati!
ven. 12/12/2008
(16:00) - E TeleThon sia
Confermato: gli OverTime si esibiranno ancora una volta per TeleThon domani pomeriggio.
lun. 08/12/2008
(11:22) - La storia infinita
Sembra ormai quasi certo che gli OverTime si esibiranno ancora una volta per TeleThon sabato prossimo, riprendendo una tradizione iniziata tanti anni fa.
Tenete d'occhio queste pagine nei prossimi giorni per una conferma definitiva e l'orario dello show.
lun. 01/12/2008
(18:15) - Senza Rete?
Il giorno del mio trasloco si avvicina, così ho inoltrato la disdetta della mia connessione Internet: la data da me richiesta per la chiusura dell'abbonamento è il 31 dicembre, ma in queste cose non si sa mai cosa succederà; spero comunque di poter aggiornare le informazioni su questo sito e sul MySpace fino a fine anno, poi farò il possibile per scegliere rapidamente un nuovo provider (con l'attuale non voglio tornare...).
Le mie caselle email tenterò di controllarle ugualmente con la solita frequenza.
dom. 23/11/2008
(15:00) - I R R I P E T I B I L E
Un anniversario storico, un concerto indimenticabile, un pubblico appagante, tanti volti amici di diverse esperienze comuni recenti e lontane: cosa chiedere di più?
Gli OverTime sono tornati!! Mai come questa volta dico (bonariamente) a chi non c'è stato: PEGGIO PER VOI !!!
GRAZIE INFINITE a tutti i presenti; un ringraziamento particolare a tutti i componenti dei Bandalarga e a Marco Guzzetti che si sono uniti a noi sul palco, e un pensiero speciale va alle persone che in passato ci hanno onorato della loro presenza, ma che ieri sera proprio non potevano fisicamente esserci perché il destino li ha tolti dal palcoscenico della vita, tra cui Ileana, Filippo, Vito: io vi ho visti tra la folla, e sono felice di aver cantato a piena voce ancora una volta per voi.
sab. 15/11/2008
(22:30) - I primi vent'anni
15 novembre 1988: prima sessione di prove per gli OverTime. Da allora sono successe tante cose, comprese alcune "interruzioni forzate" della storia della band; eppure oggi il gruppo esiste ancora, più forte di ogni interferenza. Per me è e rimane il primo vero e importante gruppo musicale di cui ho fatto parte, indipendentemente dalla sua limitata attività.
Sabato prossimo ci sarà la festa di compleanno per questo gruppo di amici, la cui formazione è invariata da dodici anni; uno solo degli elementi originali aveva abbandonato il gioco, e sarà presente alla celebrazione.
Perché non dovreste esserci anche voi??? Vi garantisco che non ve ne pentirete!!!
PS: pare anche che gli OverTime torneranno a firmare il registro ospiti di TeleThon...
mar. 04/11/2008
(11:45) - Persone e obbiettivi
Anche e non solo in campo musicale, gli ultimi due mesi del 2008 saranno caratterizzati da un paio di elementi importanti: il valore di certe amicizie e il raggiungimento di traguardi precisi.
Parlando di musica, in ordine sparso: sembra sempre più vicina la soluzione di una vicenda antipatica subita dai Wasabi Devotion, mentre (per rimanere in famiglia...) sotto la "sponsorizzazione" di Big Mojo sta dando i suoi primi ottimi frutti una collaborazione sospesa qualche anno fa in un ambito diverso, e che potrebbe preludere ad altri progetti. Intanto è stata confermata la data della festa-concerto per il ventennale degli OverTime: per il 22 novembre stiamo organizzando una serata speciale. Si è anche aperto un fronte "a distanza" per una formazione che sta nascendo, un po' lontano da casa ma più vicina (in tanti sensi) di quanto sembri sulla carta. Infine, è giunto il momento di smaltire la lista dei progetti in sospeso, accertando definitivamente quali possano essere avviati seriamente nel nuovo anno, appena dopo il mio trasloco.
In tutte queste attività, sono essenziali i valori umani delle persone coinvolte; da qualche settimana è la prima cosa a cui faccio (e farò) attenzione quando si tratta di fare musica con qualcuno: lascio ad altri la scelta di essere degli stimati professionisti senza un'anima.
gio. 23/10/2008
(00:50) - Serial Speaker
Domani (venerdì) sera alle 19:30 (fuso orario inglese, aggiungere un'ora per l'Italia) andrà in onda per la prima volta sulla web-radio Mod Radio UK una mia selezione di brani nell'ambito della ormai mitologica trasmissione Captain's Log, del carissimo e stimatissimo amico Captain Stax, giunta alla 168ma puntata! Il programma entrerà poi in rotazione per lo streaming dei giorni successivi. Da non perdere la mia oscena pronuncia inglese dettata dalla fretta...
Prossimamente preparerò un'altra trasmissione della stessa serie.
ven. 17/10/2008
(19:15) - Il nuovo che avanza
Ieri, senza avere avuto un grande preavviso, ho avuto occasione di partecipare marginalmente ad una intervista a Cesare "Big Mojo" Ferioli, con cui collaboro sia in ambito Wasabi Devotion di cui è uno degli altri due componenti, sia per i dischi firmati da lui solo.
Il "mini-special" di 15 minuti circa include due videoclip di brani della sua produzione solista, spesso infarcita da ospiti come il sottoscritto; la cosa interessante è che il tutto fa parte di un programma musicale che andrà in onda in primo luogo sui canali televisivi per videotelefoni della compagnia telefonica "3", ma successivamente visibile anche sul sito Internet di questa TV particolare; il programma è intitolato "3 Space" ed è dedicato a musicisti scoperti tramite MySpace.
Sui videotelefoni abilitati il video sarà disponibile dal 5 novembre, mentre online ci arriverà il mese successivo. Non aspettatevi niente di eclatante da parte mia, anzi!
Sullo slancio delle nostre collaborazioni, probabilmente fra qualche tempo parteciperò ad alcuni DJ Set di Big Mojo come ospite dal vivo, esibendomi sul suo repertorio house-club-dance e via dicendo. Un'altra nuova esperienza legata ad un nuovo modo di divulgare la musica, lanciato e collaudato negli ultimi anni.
gio. 09/10/2008
(19:40) - Al principio era il nulla...
Stavolta ho scomodato una citazione molto impegnativa, ma la "rinascita" (anche solo temporanea) della mia prima vera e propria band merita questo ed altro.
Ebbene sì, fra poco più di un mese si celebrerà il ventesimo anniversario della nascita degli OverTime, poi diventati OverBox. Un evento irripetibile che merita una giusta celebrazione musicale, nell'attesa che la nuova incarnazione del gruppo riprenda a camminare sul suo progetto attualmente sospeso per... carenza di personale.
Non ci sono ancora i dettagli, ma attorno al 15 novembre di sicuro succederà qualcosa!
Probabilmente faremo un concerto che attingerà dal repertorio vecchio ma anche da "Who's Jimmy", con il possibile coinvolgimento di altri amici musicanti; dopo questa occasione non si prevede un ritorno ufficiale all'attività per la formazione a quattro elementi, ma tutto è possibile...
lun. 29/09/2008
(16:15) - Seduto in quel caffè, io non pensavo a te...
La citazione del titolo non dovrebbe sfuggire agli "esperti" di musica italiana degli anni Sessanta... e per certi versi è anche appropriata per il momento che sto vivendo.
Direi che sono proprio tornato...
La cosa meno gradevole da segnalare dopo il silenzio forzato delle ultime settimane è la fine dell'avventura Burpers, decisa unilateralmente dall'ideatore del progetto; dopo due anni di altalenante attività, credo proprio che non prenderò in considerazione eventuali clamorosi ripensamenti futuri.
In compenso nel giro di pochi giorni hanno ripreso contemporaneamente energia tutte le altre cose rimaste assopite proprio nell'ultimo biennio! Mah...
Visti i colpi di scena di quest'anno, credo proprio che stavolta rimarrò scaramanticamente in silenzio finché non avrò concrete novità su tutti i fronti. Intanto si avvicina sempre più il mio trasloco, e anche quel cambiamento (dopo un certo caos iniziale...) mi porterà una bella botta di vita.
...Sì, sono proprio tornato.
sab. 27/09/2008
(19:10) - Sto tornando...
Finalmente ho ripristinato la mia "centrale informatica", così nei prossimi giorni potrò smaltire gli arretrati di notizie e aggiornamenti vari destinati a questo sito.
Abbiate ancora un po' di pazienza...
mer. 10/09/2008
(18:45) - BLACKOUT!
Un blackout tanto lungo non l'avevo mai avuto: ho un serio problema sul mio computer principale; spero di risolvere la cosa molto presto. Avevo tante cose da dire in questo mese di silenzio...
Per ora posso solo fermarmi a questo breve messaggio (pubblicato con mezzi di fortuna), giusto per dire che... ci sono ancora! Esiste il rischio che l'attuale situazione si risolva solo dopo il mio trasloco, atteso per fine ottobre / inizio novembre; nel frattempo, per eventi e cose clamorose o contatti urgenti, usate il mio MySpace.
2014: nessun aggiornamento!
2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)
2012: gennaio - dicembre
2011: gennaio - dicembre
2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo
2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio
2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2004: ottobre - dicembre