Archivio
delle news per il periodo settembre-dicembre 2009
(cliccare sui titoli per espandere / nascondere le notizie)
mar. 22/12/2009
(12:55) - Notte in bianco
A causa della incredibile nevicata di ieri, non è stato possibile fare la seconda sessione di prove degli OverBox con il nuovo candidato pianista; ci tenevamo perché la prima prova è stata praticamente inutile, causa problemi di acustica della sala prove scelta per l'occasione (non "collaudata" precedentemente da nessuno di noi...), quindi c'era da parte di tutti il desiderio di cancellare la confusione indotta dalla serata sprecata a cercare di capire chi stesse suonando cosa...
A questo punto sembra difficile che si possa provare prima di fine anno, quindi il nuovo capitolo dell'avventura avrà il suo battesimo nel 2010, come forse è giusto che sia in generale.
Però io non "chiudo per ferie", e potrei avere delle novità da pubblicare qui nei prossimi giorni. Rimanete sintonizzati!
dom. 13/12/2009
(13:13) - L'ingrediente mancante
Ieri sera ho avuto il piacere di partecipare come ospite per l'ennesima volta ad una serata di amici musicisti, celebrando un'annata ricca di simili occasioni come mai mi era successo in passato.
Martedì prossimo ci sarà un altro appuntamento di alto valore simbolico: la prima seduta di prove della nuova edizione degli OverBox, anche se a ranghi parziali; in caso di cigolii da arrugginimento, non credo proprio che faremo dei drammi.
In questi giorni ho anche portato avanti vari fronti di lavoro, tra cui le nuove composizioni e qualche piccola ma pregevole escursione in altri settori (jingles musicali radiofonici, ad esempio); inoltre si susseguono gli incontri positivi, le prospettive di progetti interessanti, i passi avanti in tante cose già in essere...
Una delle cose che più mi rende felice in queste ultime settimane dell'anno è il mio alto livello di soddisfazione sui risultati di tutto ciò che sto facendo, alla faccia della mia spietata tendenza autocritica. Paradossalmente, spero di non essere diventato troppo indulgente!
Avvicinandosi il momento dei bilanci annuali, l'unica cosa di cui sento di avere bisogno per il 2010 è un pizzico di fortuna: "tutto il resto" abbonda (e già questo è un buonissimo segno).
lun. 30/11/2009
(12:51) - OverBox Mk. II
Per pura scaramanzia rimanderò la rimozione delle relative inserzioni di ricerca di musicisti, ma pare proprio che la nuova formazione degli OverBox sia questione di settimane, per non dire giorni.
Il nuovo pianista raggiungerà i quattro OverTime in sala prove nei prossimi giorni, mentre la nuova violinista sarà a disposizione del progetto a partire da gennaio; per la voce femminile ci sono due candidature in sospeso, ma dovranno attendere l'esito dell'audizione di una terza cantante che (giusto per fare un po' di confusione algebrica...) al momento è la nostra "prima scelta": il verdetto su questa vocalist si avrà entro dicembre.
lun. 23/11/2009
(14:28) - Il senno del poi
A conferma della mia attitudine a cercare di riscrivere le regole del gioco, l'espressione del titolo vuole significare qualcosa di diverso dalla sua solita accezione tradizionalmente negativa.
Questa volta il "senno del poi" è una descrizione condensata del mio stato mentale delle ultime ore, con il "senno" che ritorna al comando (si fa per dire, visto il personaggio) e tenta di analizzare l'accaduto delle ore precedenti (da cui il concetto del "poi"); l'impicito "prima" è un weekend assolutamente indimenticabile: mettetevi comodi che andiamo a raccontar...
Sabato sera, ennesima esibizione come ospite in questo mio 2009 che ha fatto del "serial guesting" un leit-motif decisamente importante; è la mia prima volta con la soul-funk band Controtempo (vedi news precedente), e anche solo da spettatore avrei potuto andarmene a dormire con il sorriso a piena circonferenza facciale, figurarsi dopo aver cantato tre brani con loro. Serata da schianto, anche a giudicare dai commenti entusiastici e dalla lunga conversazione avuta con un dirigente d'azienda americano presente all'evento!
Poteva già bastare per sentirmi soddisfatto a dir poco, ma il giorno dopo...
I concerti degli OverTime non sono mai stati molto frequenti in tutti gli anni dalla loro nascita, ma recentemente sembra che ci sia una spontanea inversione di tendenza; un rischio di calo di qualità a causa della ripetitività ci può anche stare, poi ti capitano le serate come ieri in un vivace pub del Trentino (il cui gestore è un simpaticissimo irlandese) e ti chiedi: com'è possibile? Qual è il trucco, la magia?
Posso affermare con assoluta certezza che ieri ho fatto uno dei miei migliori concerti di sempre, direi classificabile tra i primi tre in assoluto!
A tratti sono riuscito ad "auto-emozionarmi"; l'alchimia generata dall'ambiente, dall'ottima prestazione di tutti (inclusi tre ospiti musicali locali; in ordine di apparizione: Meo Speri e Paolo Bertolini alla chitarra, Nicoletta Perini alla voce), dalla giornata che era iniziata a tavola con un pranzo spettacolare, ha portato ad una serata esaltante!!! E mi fermo qui, perché il "senno" non ha ancora smesso di elaborare i dati...
Per rincarare la dose, aggiungerei il venerdì con la registrazione del cantato al femminile (firmato Claudia Serra) di una cover il cui testo in italiano è stato scritto da me, le bozze di nuove canzoni che l'amico Marco Pepe mi ha inviato ieri per permettermi di svilupparne i testi, e sempre ieri l'ennesimo commento "internazionale" dai toni entusiastici (credo che mi commuoverò!) al mio video soul-gospel di due anni fa...
lun. 16/11/2009
(18:21) - Controtempo!
Molti gruppi hanno scelto questo nome o giocato con questo termine, ma solo uno ha l'amico Stefano "Yakky" Morandi come cantante!
Sabato prossimo sarò ospite di questa formazione che come peculiarità non ha solo il super-vocalist dall'ugola zincata: una micidiale sezione fiati di quattro elementi più altri quattro eccellenti musicisti completano il quadro di un ensemble solido come una roccia, che propone un repertorio tra rhythm'n'blues, soul classico e funk.
Si prospettano duetti memorabili, sulla falsariga di certe storiche coppie soul tra le più gradite dal sottoscritto... ;-)
lun. 09/11/2009
(19:19) - Meno parole
Il titolo può sembrare un paradosso, visto che negli ultimi tempi mi occupo prevalentemente della scrittura di testi di canzoni e narrazioni teatrali!
Voglio solo dire che gli aggiornamenti del sito sono meno frequenti perché sto applicando sempre più la regola del "meno parole, più fatti", perché sono occupato con parecchie cose allo stesso tempo e non ci sono notizie di completamenti d'opera da riportare in questa sede.
A dire il vero, ieri si è completata la registrazione della melodia di un brano originale scritto a più mani; anche in questo caso la mia parte di lavoro è relativa al testo (in inglese), con qualche contributo sull'arrangiamento vocale (ma il brano non lo canto io). Forse mi intrufolerò con qualche coretto, giusto per firmare musicalmente la registrazione...
ven. 23/10/2009
(18:03) - Weekend musicali
Mentre arrivano i primi freddi, si scaldano le attività dal vivo dello storico quartetto di cui faccio parte: nella seconda metà di novembre gli OverTime sono attesi in Trentino per un pomeriggio elettrico con possibili ospiti musicali, mentre sono da definire due possibili date a Milano nei weekend successivi.
Il lavoro su "Who's Jimmy" procede in massa; a tale proposito, comunico che al momento non abbiamo bisogno di collaborazioni esterne, contrariamente a quanto precedentemente ipotizzato.
Seguite il calendario perché è aggiornato in tempo reale!
dom. 18/10/2009
(12:00) - Il ritorno degli OverBox
Ci vorrà ancora del tempo prima di andare in scena, ma finalmente questo progetto a cui tengo tantissimo ha ripreso a macinare strada.
Mentre si stanno valutando le prime candidature per i ruoli mancanti, è partita con decisione la parte produttiva legata agli altri aspetti dello spettacolo, che come nelle intenzioni originali sarà molto di più di un semplice concerto, e avrà le sue prime rappresentazioni in un teatro di Milano nella prossima primavera.
Si valuteranno anche contributi esterni alla formazione del gruppo per velocizzare il completamento dei contenuti multimediali, purché in linea con le intenzioni del progetto (che mantiene il titolo originale "Who's Jimmy"); probabilmente fornirò le modalità dettagliate per queste collaborazioni nei prossimi giorni.
Gli ultimi ritocchi alle linee guida originali sono già a buon punto, e ne sono strasoddisfatto; non rimane che continuare a lavorarci sopra nei prossimi mesi, con l'obbiettivo di realizzare una "Cosa" emozionante, di qualità e... decisamente imperdibile!!!
sab. 03/10/2009
(12:32) - La guerra dei poveri
Il titolo è quello di un film-documentario (sottotitolo: "Volevo fare il musicista") liberamente distribuibile, realizzato da Ilaria Scattina, una cantautrice (e non solo) che ha assemblato testimonianze molto significative sullo scenario della musica dal vivo in Italia.
Siccome ho scaricato il suo video e l'ho convertito dal formato WMV ad AVI compresso (XviD), più compatibile con lettori DVD di ultima generazione, in accordo con l'autrice ho reso disponibile il file in vari servizi di distribuzione.
Il filmato può essere scaricato liberamente via Torrent dal sito http://www.legittorrents.info, oppure dai seguenti servizi di archiviazione online: Megaupload (singolo link, file AVI di circa 450 megabytes, se potete permettervi di scaricarlo in un colpo solo), oppure Rapidshare (compattato in formato RAR e diviso in cinque parti per scaricare a più riprese: parte 1 - parte 2 - parte 3 - parte 4 - parte 5).
Un documento imperdibile per chiunque respiri musica, dagli appassionati ai professionisti.
ven. 02/10/2009
(12:47) - Scelta di coerenza
Il nuovo quartetto rock-blues preannunciato qualche settimana fa non avrà un seguito, almeno per me; per dirla in una riga, mi sono reso conto quasi subito che non avrei potuto "viverlo" nel modo giusto. Spiacente per i partner, tutti graditissimi: Oltre a Francesco "OverTime-Box" Moretti, c'erano Claudio Morsenchio (a fianco di Francesco nei Bandalarga) e il chitarrista Luca Faotto.
La mia scelta è una ulteriore conferma di quanto sto cercando di applicare alla mia situazione: pochi progetti, molto selezionati e con chiari obbiettivi.
Intanto stanno arrivando nuove richieste per concerti, di cui vi renderò conto appena possibile.
sab. 26/09/2009
(12:34) - ShowTime!!
Ancora una volta il "miracolo" si ripete, e gli OverTime mettono a segno una serata memorabile a base di buona musica, divertimento collettivo, energia e coinvolgimento; gli ospiti Marco Guzzetti, Daniela Rando, Alessandro Peloso e Claudio Morsenchio (di quest'ultimo ne riparlerò fra qualche giorno...) hanno elevato la qualità musicale della serata di ieri.
Nel pubblico si sono rivisti volti amici che mi hanno riportato alla mente altre storiche "giornate di gloria", e nuovi spettatori che hanno assaggiato la solida semplicità della nostra proposta, con reazioni mediamente al di sopra delle aspettative; alcuni incontri in particolare possono preludere a collaborazioni future.
Ancora una volta, a tutti quelli che sono mancati all'appuntamento, oggi più che mai grido un meritato "PEGGIO PER VOI"!!! E per una volta vorrei dichiarare chiaro e tondo il mio Credo:
Io non ambisco a fare cento concerti all'anno, e anche per questo posso garantire che ogni volta che vado su un palco non è mai uguale alla volta precedente, non ci si annoia e succede qualcosa di positivo per tutti i presenti che decidano di non rimanere passivi.
Lo stesso criterio lo applico anche alle situazioni non-live, tutti quei progetti in cui il confronto con il pubblico avviene "in differita": non mi interessa timbrare il cartellino della professionalità senza dare quel qualcosa di unico che chiunque possiede in un campo o nell'altro.
Questa è la mia offerta, rivolta a tutti quelli che vengono a vedermi/sentirmi e a chiunque faccia musica con me. Se non fosse così, smetterei immediatamente di farlo, perché non mi sono imbarcato in questa scelta di vita per soddisfare un ego represso o qualche frustrazione della gioventù perduta: ho solo sbagliato a non crederci fermamente un po' prima, ingannato da tanti dubbi e luoghi comuni che ora non mi appartengono più.
Ho detto che quest'anno avrei fatto un quarantotto, e ho iniziato a farlo veramente; non mi aggrapperò a nessuna scusa logistica, burocratica, tecnica o umorale.
Fine dello sfogo. Torniamo alla cronaca...
Il calendario delle prossime uscite è ingannevolmente vuoto; in realtà, salvo sorprese gli OverTime torneranno sul luogo dell'ultimo delitto fra un paio di mesi, e gli OverBox esordiranno a teatro nella seconda metà di aprile. Nel mezzo, si prospettano altri suoni e colori tratti dal catalogo di tre nuove possibili formazioni in fase di sviluppo. E fin qui sto parlando solo di musica dal vivo, ma sappiate che il fronte produttivo in studio è tutt'altro che assopito.
Impazzito? No, mai stato così bene.
Tornate a vedere cosa c'é da sentire!!!
lun. 21/09/2009
(18:58) - Futuro prossimo e non
Sono reduce dalla seconda performance canora della nuova stagione: stamattina, matrimonio gospel con il carissimo amico pianista Lorenzo Livraghi e una formazione ridotta del coro gospel dell'associazione Noivoiloro, davvero un bel gruppo di belle persone.
Venerdì comincia la nuova stagione degli OverTime, che bissano la precedente uscita in versione acustica; alcuni ospiti musicali hanno già prenotato un salto sul palco...
Non avendo filmati del quartetto da proporre, mi sembra sia il caso di approfittare dell'evento per segnalarvi una videoclip che ha una doppia valenza: il brano lo ascolterete sicuramente anche venerdì sera, ma la versione (un po' più "piena") è quella degli OverBox, che attendono di andare in scena fra qualche mese con una formazione rinnovata. La ricerca dei nuovi elementi è ancora aperta, quindi spero proprio che questo video sia di buon auspicio.
mer. 16/09/2009
(18:36) - Accesso libero
Visti i troppi problemi tecnici e la scarsa utilità, oltre al fatto che la società che lo aveva sviluppato sembra essere scomparsa, entro la fine del mese rimuoverò completamente il sistema di registrazione e gestione utenti del sito (che vi consiglio di non usare in questi giorni).
Come "effetto collaterale", renderò di libero accesso le sezioni precedentemente dedicate ai soli utenti registrati, pertanto tutti i brani disponibili delle mie formazioni saranno liberamente scaricabili da tutti i visitatori di queste pagine.
Questa è una delle novità che ho pensato di attivare per il quinto compleanno del sito, e appena ne avrò il tempo prenderò in esame anche qualcos'altro.
lun. 14/09/2009
(17:04) - Di nuovo sul palco
Mentre continuo a litigare con una odiosa tosse nevrotica, arrivano le prime uscite dal vivo per la nuova stagione.
Sabato prossimo, se avrò migliorato le mie condizioni vocali, farò probabilmente visita a Marco Guzzetti & Friends; se proprio non sarò in forma, probabilmente dovrò rinunciare per cercare di star meglio in funzione di un concerto gospel (privato) programmato due giorni dopo.
Ma sicuramente non mancherò all'ennesimo ritorno degli OverTime, ancora una volta in versione acustica: venerdì 25 settembre farò il mio primo "vero" concerto dell'annata 2009-2010. Intervenite numerosi!!!
gio. 10/09/2009
(10:59) - Power Quartet
Ieri sera si sono poste le basi per un nuovo gruppo, che testerà le sue potenzialità entro fine mese; la band ricorda per formazione e repertorio orientativo un progetto a cui ho partecipato fino ad un anno fa...
Nel lineup oltre a me ci sono una nuova conoscenza + un "volto noto" ma con cui ho solo condiviso un paio di jam sessions su palco + un compagno di avventure ultraventennale! Le prime prove potrebbero avvenire il 30 settembre.
mer. 09/09/2009
(14:23) - Un altro Michael
Dopo il Re del Pop, ieri se n'è andato anche il Re della Televisione Italiana, quella che non esiste più da un bel pezzo.
Il mio scarso amore per il mezzo televisivo non può distorgliermi dall'immagine di energia, passione, professionismo e autoironia (merce rarissima al giorno d'oggi) del grande Mike Bongiorno, scomparso all'età di 85 anni dopo una carriera straordinaria; è anche un pezzo della mia infanzia che se ne va.
mar. 08/09/2009
(00:48) - ...faccio un QUARANTOTTO!!!
Questa espressione popolare, forse non molto di moda negli ultimi anni a base di SMS, si riferisce alle rivoluzioni accadute in Europa nel 1848, e viene usata per descrivere situazioni caotiche ma (visto il riferimento storico) non necessariamente senza uno scopo, anzi con la possibilità di giungere a risultati... rivoluzionari.
Sfruttando la coincidenza con gli anni che compio oggi, scopro che l'abbinamento con le mie intenzioni sulla nuova stagione è pressoché perfetto!!! Da oggi diventa il mio slogan per il 2009-2010.
dom. 06/09/2009
(12:34) - Compleanno!
No, non il mio: quello del sito! Cinque anni di attività, e se penso a tutto quello che è successo nel frattempo... Mi viene quasi voglia di fare una rievocazione, così mi rendo più conto della strada percorsa.
L'apertura semi-ufficiale avvenne qualche giorno prima del 6 settembre 2004, ma il contatore degli accessi fu attivato in quella data; successivamente ho affiancato a questo spazio altri luoghi in Rete dove lasciare mie tracce, in particolare MySpace e Facebook, ma la singolarità di questo sito rimane per me insostituibile rispetto alla presenza nei social network citati.
Condivido con tutti i visitatori di queste pagine la mia soddisfazione per il percorso fin qui realizzato. Tenetemi d'occhio perché ho intenzione di "fare rumore" anche nei prossimi (cinque?) anni!!!
gio. 03/09/2009
(18:22) - Ripartenza
La nuova stagione sta lentamente iniziando, anche se non posso dire di essermi realmente fermato durante l'estate. Tanti piccoli segnali all'unisono preannunciano un anno che sarà determinante (forse addirittura il più importante) per la mia "vocazione artistica".
A condire al meglio il vulcanico scenario che si sta disegnando sotto i miei occhi, una sequenza apparentemente interminabile di episodi positivi sul tema dei rapporti umani; sto collezionando brividi a raffica, e non sono i postumi bronchiali delle scorse settimane!
Peccato per un dolore alla schiena che rallenta le mie operazioni di arredo (soprattutto nel "Serial Studio")...
2014: nessun aggiornamento!
2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)
2012: gennaio - dicembre
2011: gennaio - dicembre
2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo
2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio
2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2004: ottobre - dicembre