


Archivio
delle news per il periodo agosto-dicembre 2010
(cliccare sui titoli per espandere / nascondere le notizie)
ven. 31/12/2010
(11:55) - Lo spettacolo continua
Tempo di bilanci anche quest'anno, e stavolta il segno positivo è nettamente in vantaggio; ovviamente non includo nel conteggio le questioni private e non legate alla musica, dove si contrastano soprattutto un paio di eventi di segno diametralmente opposto: la nascita di mia figlia e la morte di mio padre.
Per la musica vanno ricordati un paio di obbiettivi memorabili: la realizzazione, dopo cinque lunghissimi anni di gestazione, dello spettacolo "Who's Jimmy" (a prescindere dalle sue manchevolezze, le cui colpe sono da ricercare in prevalenza al di fuori della band degli OverBox), e il ritorno in scena degli Alphataurus di cui sono diventato il cantante quando proprio non me l'aspettavo.
Il 2011 si preannuncia travolgente: pochissimi progetti nell'aria, ma superselezionati e con ingredienti diversificati e gustosissimi; inoltre ora dispongo di un vero e proprio studio personale, assemblato negli ultimi mesi con componenti di mio pieno gradimento.
Per i dettagli ci risentiamo l'anno prossimo. Per ora auguri a tutti!!!
sab. 18/12/2010
(15:00) - Al lavoro!
Mentre il maltempo crea problemi di salute e di trasporti, gli Alphataurus lavorano incessantemente; manca ormai poco al completamento di un nuovo eclettico brano (l'ultimo di quelli incompiuti dell'epoca, previsti per il secondo album), e si stanno valutando molte proposte di concerti in giro per l'Italia e anche oltre confine!
Il concerto del ritorno sulle scene è disponibile nelle nostre mani sotto forma di audio multitraccia, su cui stiamo valutando la realizzazione di un disco dal vivo che comunque richiederà qualche lavoro di ripulitura generale. Successivamente dovrebbe esserci anche il video (prossimamente su DVD???), di cui però al momento non abbiamo ancora visto nulla.
Altri fronti sono al momento sostanzialmente fermi, ma va bene così; vedo più produttivo un rilancio nell'anno nuovo.
dom. 14/11/2010
(19:25) - Emozioni
Sono passati un po' di giorni dal grande ritorno degli Alphataurus alla ProgVention, e per restare in tema con le parafrasi dei loro (anzi, nostri!) testi, l'uragano non è ancora passato. Per me è stata una delle migliori performance di sempre!!!
I commenti in giro per la Rete sono estremamente positivi; arrivano le prime richieste di replica su altri palcoscenici, e il piano di lavoro della band ha già una fitta lista di obbiettivi da raggiungere.
Ma siccome a me non basta mai, ieri sera mi sono unito dopo tanto tempo alla combriccola di Marco Guzzetti & Friends, con il conseguente (e oserei dire abituale, ma non lo è mai) emozionante risultato: tra i vari brani ne ho eseguito per la prima volta uno che amo moltissimo, e mi sembra di sentire i brividi ancora adesso!
Insomma, questo è uno di quei periodi in cui non ho nessun dubbio su quello che voglio "fare da grande"! ;-)
ven. 05/11/2010
(21:15) - Prima dell'uragano
Parafrasando il titolo di uno dei brani che eseguirò domani, sento molto l'approssimarsi del tanto atteso concerto degli Alphataurus alla ProgVention: domani sera a mezzanotte toccherà a noi, dopo l'esibizione di altri due gruppi storici del prog-rock italiano.
Sarà l'occasione per una serie di mie "prime volte" come da tempo non mi succedeva. E considerando che non sono più un ragazzino, direi che non è cosa da poco. Ne riparliamo... dopo l'uragano ;-)
...e nel caso che non lo abbiate già trovato attraverso altre fonti, qui c'è il videomontaggio di alcune nostre prove. Ci vediamo domani al Bloom!!!
sab. 02/10/2010
(15:40) - Work In Progress(ive)
Tornando alla musica, qualche aggiornamento sul ritorno degli Alphataurus.
I lavori su brani vecchi e nuovi procedono a pieno regime, con la scaletta del concerto ormai definita e in fase di rifinitura. C'è una possibilità che venga organizzato un "concerto di prova" prima dell'evento ProgVention del 6 novembre, praticamente una sessione di prove aperte al pubblico, forse a inviti; per una serie di ragioni, la data assume i contorni del classico "surprise show" per pochi fortunati, rischiando di venire annunciata ufficialmente solo a poche ore dall'inizio.
Naturalmente questo sito sarà una delle fonti da consultare per avere questa informazione "da ultimo minuto"...
mer. 15/09/2010
(14:56) - Mio padre
Nella serata di venerdì scorso, mentre io ero ad una sessione di prove, è morto mio padre.
La notizia non mi ha colto del tutto impreparato per una serie di ragioni, perciò sto abbastanza bene; ovviamente la mia attuale preoccupazione principale è per mia madre, ma con l'aiuto non solo mio sono certo che ce la farà.
Ora avanti con lo spettacolo.
gio. 09/09/2010
(13:00) - Home studio
Con circa dodici ore di ritardo rispetto all'inizio del mio (gulp!) cinquantesimo anno di età, oggi prima di mezzogiorno mi è arrivato il regalo di compleanno che mi sono fatto dopo lunghe elucubrazioni: un'interfaccia audio esterna per computer, da cui partire per realizzare un miliardo di cose!!!
Mi servirebbe anche un computer portatile, ma mentre attendo una buona occasione d'acquisto posso comunque usare il mio nuovo giocattolo con l'attuale PC. Tra un pannolino e un mal di pancia della mia nuova cantante di famiglia, ovviamente.
ven. 13/08/2010
(13:13) - ALPHATAURUS
Prendo una pausa dalla routine del neo-papà per dare qualche informazione in più sulla nuova avventura che ho intrapreso da circa un mese: sono il nuovo cantante degli Alphataurus!!!
Il nome della band può bastare sicuramente a chi di "prog-rock" italiano se ne intende un po', ma per... tutti gli altri sulla Rete non mancano informazioni (non sempre esatte, a dire il vero): si tratta di una formazione degli anni settanta con un celebrato album omonimo all'attivo, scioltasi mentre stava realizzandone un altro. Oggi, per una serie di circostanze favorevoli, il gruppo torna in attività per riprendere dove ha lasciato, con tre membri originali e due sostituti (tra cui me) più un tastierista aggiunto.
L'operazione è partita mesi fa, e non sono il primo ad essere stato chiamato a rimpiazzare il cantante originale; dopo alcune vicissitudini, non solo legate a quel ruolo, in luglio è finalmente nata la nuova formazione ufficiale, già al lavoro per allestire il ritorno sulle scene previsto per il 6 novembre.
Per quanto mi riguarda sto anche lavorando su nuovi testi e melodie da includere nel materiale che finirà nel prossimo album della band, un obbiettivo che prenderà forma dopo il live. Il gruppo è affiatato e motivatissimo, ora serve solo un po' di buona sorte.
Ulteriori dettagli sul progetto, la formazione e quant'altro verranno presto evidenziati in una pagina dedicata di questo sito, ma soprattutto sul sito ufficiale della band attualmente in fase di progettazione, della cui manutenzione mi occuperò io. Naturalmente per il sottoscritto questo progetto ha la massima priorità su tutti gli altri, anche se non trascurerò di coltivarli quel tanto che basta per tenerli in caldo, in attesa di avere maggiore disponibilità di tempo.
Archivio Notizie
2014: nessun aggiornamento!
2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)
2012: gennaio - dicembre
2011: gennaio - dicembre
2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo
2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio
2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2004: ottobre - dicembre