Archivio
delle news per l'anno 2011
(cliccare sui titoli per espandere / nascondere le notizie)
sab. 31/12/2011 (16:24) - ...e anche questa è fatta.
Erano anni che non arrivavo a questo giorno con una tale sensazione di stanchezza, anche se controbilanciata da un grande elenco di ottime ragioni per essere molto contento dell'anno che si sta per chiudere. Forse dovrò attendere qualche giorno per godermi di più tutti i ricordi...
Il 2012 è già pieno di obbiettivi chiari e definiti, più la solita marea di cose che finiranno probabilmente nel nulla... ma se non fosse così, sai che noia? ;-)
AUGURI!!!
mer. 07/12/2011 (18:18) - Il ritorno!!!
Finalmente libero da un potente raffreddore che mi aveva passato la mia figlioletta (poverina!), torno disponibile a fare un uso dignitoso della voce.
Domani andrò in studio per registrare le parti vocali del disco degli Alphataurus, e dalla prossima settimana valuterò un paio di possibili "ospitate" dal vivo (finalmente!!!). Non annuncio ancora niente sul mio calendario per scaramanzia, visto che questo maledetto raffreddore mi è arrivato dopo che ne avevo appena smaltito uno! :-(
Sentiamoci nel weekend, OK? ;-)
lun. 21/11/2011 (00:36) - Jackie Leven
Dopo tutto questo silenzio, due aggiornamenti in poche ore? A dire il vero ne avrei fatto volentieri a meno.
Scopro a distanza di giorni che lunedì 14 novembre è morto uno dei miei musicisti e artisti preferiti in assoluto di tutti i tempi, Jackie Leven. Ricordo ancora l'acquisto e il primo ascolto del primo album della sua band originale, i Doll By Doll, e la devastante innovazione emotiva che mi trasmise e ancora oggi sa trasmettermi! Da allora una manciata di dischi con quel gruppo tanto sottovalutato, e una miriade di album da solista, anche sotto vari pseudonimi quasi a giustificare la sua prolificità.
Capisco che si tratti di un artista noto a pochi, ma chiunque sia alla ricerca di musica vera dovrebbe cercare i suoi meravigliosi lavori, con la sua stupenda voce. Un vero poeta, personaggio ironico e intelligente, musicista eccellente. Mi mancherà.
sab. 19/11/2011 (22:11) - Prezioso silenzio
Due mesi di intervallo? Già; è stato un periodo pesante per la mia salute canora e ho dovuto risparmiare la voce (anche per iscritto: lo so, potevo farne a meno...) per arrivare in condizioni più adatte all'appuntamento più importante del mio 2011 musicale: la rgistrazione del nuovo album degli Alphataurus. Il lavoro inizia lunedì prossimo e di sicuro andrà avanti per tutta la prossima settimana, più eventuali aggiunte future; prevedibile la pubblicazione nella primavera del 2012. Non vedo l'ora di... finire!!!
Intanto è in arrivo anche l'album dal vivo della band, che uscirà entro dicembre!
gio. 08/09/2011 (00:31) - Mezzo secolo
Detto così, sembra proprio un sacco di tempo...
...ed è bello sapere che l'ho appena superato.
Per il resto, ribadisco quanto già detto nel messaggio precedente!
lun. 01/08/2011 (20:25) - Cantante seriale offresi
In questo periodo di relativa inattività, mi sono convinto di potere (e in un certo senso anche dovere) investire ulteriori risorse di tempo nella musica a partire dall'autunno; certo non mi mancano le cose da fare qua e là, ma c'è sempre qualcosa che non mi quadra...
...Ho estremo bisogno di "live"! Le cose che sto facendo in questi mesi sono 1) orientate prevalentemente o totalmente al lavoro in studio, oppure 2) con poche prospettive di concerti/esibizioni (a volte per scelta, a volte meno...). Ho lasciato perdere alcune idee progettuali che si prospettavano di lunga gestazione, o con problemi di altro genere che comunque portavano al risultato di complicare eccessivamente il percorso di avvicinamento all'obbiettivo finale, e ora che mi sto avvicinando al famigerato traguardo di un compleanno "a cifra tonda", sento la necessità di non perdere ulteriore tempo ed andare al sodo su ciò che voglio veramente, in tutti i campi.
Alcune riflessioni degli ultimi giorni mi hanno portato a certe conclusioni che non posso più ignorare:
Il lavoro sui testi (in vari ambiti musicali) mi piace e mi sta dando soddisfazioni (a proposito: qui ce n'è uno nuovo appena depositato, e un altro dovrebbe seguire a breve; poi ci sono i brani scritti per gli Alphataurus!), ma non mi basta e per certi versi mi sta un po' soffocando; ho bisogno di una ricarica.
Faccio pochi concerti all'anno rispetto alla mia esigenza FISICA di "evacuazione emotiva"; ho bisogno di qualcosa che mi porti via poco tempo di preparazione (ovvero qualcosa che sia nel mio DNA musicale acquisito e che non richieda centinaia di ore di studio o di prove) per poi andare a sparare le mie cartucce su palchi di ogni genere!
Le mie idee musicali personali sono accuratamente chiuse in vari cassetti, nell'attesa di alcune cose (in ordine sparso e non tutte ugualmente bloccanti): ritagli di tempo abbondante per sviluppare il materiale (ma dei partner adeguati potrebbero essere d'aiuto), partner adeguati (appunto...), una nuova ondata di ispirazione (per ricaricare le motivazioni sul progetto personale).
Con un po' di stimoli e risultati provenienti da altri fronti, sono certo che mi sentirò più forte per affrontare anche lo sblocco di quest'ultimo tema, che avevo già smosso l'anno scorso con scelte tecnologiche che mi permettessero di avere un mini-studio di registrazione (ad oggi illibato, anche per cause dolorose extra-musicali di qualche mese fa).
Sono stufo di aspettare!!!
dom. 24/07/2011
(12:27) - Amy Winehouse
Se n'è andata ieri a ventisette anni, come tanti altri personaggi straordinari della storia della Musica.
Nessuno è stato capace di evitare un disastro più volte annunciato, così la sua tendenza autodistruttiva alla fine ce l'ha portata via.
Da parecchie ore mi "girano" insistentemente in testa la sua voce, i suoi testi a volte profetici, la sua immagine stravagante che a me ha sempre stranamente dato sensazioni molto più profonde e tenere dell'apparenza che ostentava.
Ieri, probabilmente attorno all'ora in cui l'hanno trovata morta nel suo appartamento, stavo assaggiando per la prima volta in vita mia un sorso di "Southern Comfort", il liquore preferito da Janis Joplin. Davvero ironico.
Amy mi mancherà esattamente come Janis, Jimi e tanti altri.
gio. 21/07/2011
(16:50) - Un anno di Alphataurus
Non mi sembra vero: esattamente un anno fa avevo la mia prima prova con gli Alphataurus, che quindi per la prima volta suonavano nella "formazione ufficiale della reunion".
Anche se la vita da papà non mi lascia tanto tempo per scrivere su questo sito, un evento così non potevo lasciarlo passare inosservato!
mer. 08/06/2011
(18:55) - Un'estate caldomorbida
Sfrutto il suggerimento di una mia amica, usando un termine in uso nel campo della psicologia per descrivere le mie previsioni di stagione.
Torno a scrivere qui dopo essermi ripreso dal rovente (anche dal punto di vista climatico-ambientale) concerto degli Alphataurus di venerdì scorso, ulteriore anello nella catena che si sta assemblando da meno di un anno in nome del progetto più importante di cui abbia mai fatto parte.
Tornando a questa estate: tra progetti vari, formazioni fisse e partecipazioni, produzioni discografiche e collaborazioni creative, dovrei divertirmi un bel po' e naturalmente vi racconterò le cose che riterrò più interessanti. Restate in ascolto!
dom. 22/05/2011
(12:29) - A mente fredda (e cuore caldo)
Per chi si domanda come sia ancora possibile mettere la musica al centro della propria vita al giorno d'oggi, sia come musicista che come ascoltatore, la risposta potrebbe essere una serata come quella di ieri.
A seguito di una proposta ricevuta solo ventiquattr'ore prima, ieri mi sono unito per l'ennesima volta alla "famiglia musicale" di Marco Guzzetti & Friends, non come ospite ma come membro effettivo della squadra. Ne è uscita la mia più bella serata in Budineria, specialmente una prima parte assolutamente superlativa con alcuni momenti di emozione immensa: in un paragone calcistico (ogni tanto me ne scappa qualcuno...), è stato come arrivare agli ultimi minuti del primo tempo di una finalissima in meritato vantaggio sull'uno a zero e, proprio allo scadere, segnare un raddoppio spettacolare da applausi a scena aperta, per poi continuare nel secondo tempo con gioco brillante e ulteriori marcature ma con il risultato già strameritato nella prima frazione di gioco. Non so quanti capiranno la metafora, ma sono a disposizione per delucidazioni...
Ne sono certo: nessuno dei presenti dimenticherà la serata di ieri.
ven. 12/05/2011
(15:40) - Grandi manovre
Gli Alphataurus suonano a Genova il 6 maggio, ed è un'altra serata memorabile! A breve un'inattesa replica nei dintorni di Milano.
Il mio calendario non si ferma qui: da qualche settimana collaboro ad una formazione dal repertorio in allestimento, in cui prossimamente forse riavrò a fianco una mia carissima amica (niente anticipazioni, come al solito!), e finalmente esco da molti degli impedimenti che mi hanno frenato su altri fronti operativi, pur non avendo tuttora tantissimo tempo a disposizione. Spero solo di non esser costretto nuovamente a frenare appena dopo una partenza, come mi è successo sempre in questi ultimi giorni per un progetto di tributo agli Who (discendente dell'avventura OverBox).
Per ora è un'estate più che buona, anzi tendente all'ottimo!
ven. 15/04/2011
(15:37) - Un'altra storia da raccontare
Dovevo farlo da tempo: finalmente sono riuscito a scrivere una pagina sulla mia entrata negli Alphataurus; la trovate qui (o attraverso il menu laterale).
Il nostro primo concerto del 2011 è ormai alle porte, mentre da qualche giorno si stanno sviluppando un paio di nuove proposte / progetti di cui dovrei far parte nei prossimi mesi; inoltre, appena mi sarò alleggerito da alcune faccende che nulla hanno a che fare con la musica, dovrei riprendere in mano alcune avventure lasciate forzatamente in sospeso, tra cui qualcosa già presente nel "catalogo" di questo sito e altre ancora.
Insomma, non posso certo lamentarmi per la mancanza di stimoli...
mar. 01/03/2011
(14:30) - Ritorno al futuro
...Il sito degli Alphataurus è ufficialmente riaperto! Nei prossimi giorni seguiranno altri aggiornamenti, modifiche, revisioni, aggiunte ecc. ma fin d'ora si può almeno dire che SIAMO IN RETE!!!
E non solo Alphataurus tra gli argomenti delle prossime settimane... Ma non voglio anticipare niente per scaramanzia, come mi sono abituato a fare negli ultimi tempi (devo dire con buoni risultati).
mar. 08/02/2011
(17:20) - Troppo silenzio?
Non sono sparito, anzi; sto muovendomi su tutti i fronti, anche quelli che avevo accantonato da un po'.
Sto anche lavorando al sito degli Alphataurus, che avrà presto (spero!) il suo rilancio ufficiale. Il gruppo sta definendo gli impegni per il 2011, inclusi concerti, disco dal vivo (cioè il concerto dello scorso novembre) e album in studio!!!
gio. 13/01/2011
(15:35) - Una serata (quasi) tranquilla
sabato 22 gennaio torno ufficialmente su un palco per la prima volta quest'anno, e anche se è un palco piccolo, sicuramente chi ha già assistito a quelle serate sa già che... le dimensioni non contano.
Ci vediamo là???
2014: nessun aggiornamento!
2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)
2012: gennaio - dicembre
2011: gennaio - dicembre
2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo
2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio
2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2004: ottobre - dicembre