Marcus Pepper Love Revue

Scena di un giorno particolare, 30 aprile 2004: sono in auto con Gino De Angelis, bassista dei Family Shakers, e stiamo andando proprio a suonare con la band a Bologna, per poi trasferirci il giorno dopo sull'isola d'Elba per un secondo concerto. Nella sua autoradio si susseguono compilation di soul, nastri demo di formazioni in cui Gino suonava in passato (il suo curriculum è rimarchevole), e tutto ciò che affolla il cassetto del cruscotto della sua auto nuova, tra cui un'audiocassetta dell'altro gruppo con cui lui suona attualmente: The Marcus Pepper Love Revue.

La sua presentazione è più o meno questa: "Sai, da un po' di tempo sto suonando anche con un altro gruppo; vuoi sentirli? Stanno per far uscire un album, e hanno una cantante madrelingua che arriva dall'Inghilterra." Ovviamente approvo la proposta, e ci sentiamo la versione grezza del futuro primo album della band, che suona un soul elegante a cavallo tra gli anni 60 e 70.

Mentre sto godendomi le prestazioni vocali della solista, Gino mi dice che il gruppo sta attraversando un momento particolare a causa di problemi vari di organico; io penso tra me e me: "Non mi dispiacerebbe poter cantare questa roba!"

Passano alcune settimane, e proprio in un periodo in cui mi verrebbe quasi voglia di mollare definitivamente le mie passioni musicali, ecco che Gino mi fa sapere che la Love Revue avrebbe bisogno di una voce maschile. Organizziamo subito un incontro conoscitivo con uno dei titolari della band, e dopo pochi giorni sono in sala prove con loro.

Pare che i due cantanti maschi del gruppo siano usciti uno dopo l'altro dalla formazione (con modalità diverse), e che a fronte di questo cambiamento la band si sta orientando su una formazione con due solisti e due coriste, queste ultime anch'esse appena ingaggiate; avendo già fissato tre date dal vivo dopo alcuni mesi di inattività, la Love Revue vuole ripartire con il 50% di nuovi componenti (incluso Gino) rispetto alla formazione che ha inciso l'album (che uscirà ufficialmente in occasione del primo concerto con questo nuovo assetto).

Fino all'inverno del 2004 e quindi nel 2005 l'attività del gruppo procede senza grosse novità, finché Arnaldo Ferrari Nasi manifesta la sua pesante insoddisfazione per alcuni aspetti della situazione della band in generale, fino al punto di non riconoscersi più nel progetto. Così, dopo una frenetica consultazione tra i componenti della band, viene chiamato Giancarlo Di Fiore (un altro Family Shaker) a sostituire uno dei fondatori del gruppo; Giancarlo ama particolarmente il repertorio della Love Revue, e non fatica ad accettare la sfida.

Me & SamanthaFormazione

Al momento della mia entrata, la Marcus Pepper Love Revue è composta da: Marco Pepe alias Marcus Pepper alle tastiere e ai cori; Arnaldo Ferrari Nasi detto "Il Conte" alla chitarra; Stefano "ConcoBeach" Faini alla batteria (un vero serial drummer che suona in sette band, tutte attive!); Gino De Angelis al basso; Maria De Vecchi (che casualmente aveva frequentato con me un seminario alla scuola CEMM nel 2003) e Claudia Serra ai cori; Samantha Burgess (la "tigre di Sheffield") è la voce solista femminile; e infine ci sono io. A fine marzo 2005 "Il Conte" viene sostituito da Giancarlo Di Fiore alla chitarra.

Il 20 maggio 2005 il gruppo si esibisce senza Samantha per la prima volta, abbandonando il vecchio nome per celebrare l'inizio di un nuovo ciclo. E la storia continua...

Downloads & Multimedia

Gallerie fotografiche.