Archivio delle news per il periodo giugno-agosto 2006
Stavolta il concerto della Target Point Band ha avuto miglior fortuna rispetto al tentativo precedente, però ieri sera la pioggia non è mancata lo stesso; fortunatamente il gruppo ha potuto eseguire quasi tutto il programma previsto, per poi smontare in fretta la strumentazione ma senza il panico di due settimane fa.
Il concerto di ieri sera del nuovo gruppo ha pienamente rispettato le attese, ricevendo critiche estremamente positive e appaganti. Sfortunatamente ora ci sarà un periodo di fermo a causa dell'indisponibilità del batterista (in bocca al lupo, Paolo!!!), durante il quale si spera di arrivare ad un nome ufficiale definitivo...
Nella pagina del mio repertorio ora ci sono anche i link ai testi rari contenuti nel sito. Appena sarò ispirato mi metterò a fare qualche funzione utile, come la ricerca dei brani per artista o autore e altre cose simili, e anche nella pagina dei concerti ci sono possibili miglioramenti che vorrei affrontare.
Infine, stasera c'è ancora un forte dubbio sul concerto della Target Point Band a cui devo unirmi; ancora una volta il meteo non sembra favorire lo svolgimento della serata. Aggiornamenti in giornata...
Pare che il concerto del BEST del 10 settembre verrà trasmesso in diretta radiofonica!! Pubblicherò maggiori dettagli appena saranno disponibili.
Altre novità: ora è possibile contattare gli OverBox ad un indirizzo email specifico, riportato nella relativa pagina, e ho aggiunto la colonna degli Autori nella pagina del mio repertorio.
Per il concerto di venerdì 25 la nuova band non avrà ancora il suo "vero" nome; essendo stato organizzato parecchio tempo fa, l'evento ha richiesto la pubblicazione di stampati promozionali con un nome del gruppo quando quest'ultimo di fatto non esisteva ancora!!! Insomma, non conosco ancora il nome esatto che è stato pubblicizzato, ma certamente non passerà alla storia per originalità e significato...
In compenso, so che ci sarà un ospite speciale sul palco con noi per qualche brano: il violinista Mietek Glinkowski, che in passato era già stato compagno di avventura degli altri componenti del gruppo.
Ancora sette giorni di attesa, prima della nascita ufficiale di una nuova band nell'occasione del suo primo concerto dal vivo. Alcune anticipazioni? Sonorità a base di rock classico ma con estremi dal blues al jazz-rock con spruzzatine di altre influenze qua e là; formazione a cinque elementi con Nicola Fassi (l'ideatore del progetto) alla chitarra, Massimo Annoni alle tastiere, Paolo Frigerio alla batteria, Fabio Rigamonti al basso, ed io voce solista. Per i rispettivi curricula consiglio una ricerca sulla Rete, anche se è ovvio che prossimamente metterò qui nei dintorni il relativo materiale su una pagina dedicata.
Il concerto di ieri sera della Target Point Band è saltato a causa di un vero e proprio diluvio; dopo un pomeriggio di grande sole e un sound-check ottimale, la rabbia di dover smontare tutto con la compagnia di una pioggia incessante non può essere compensata dalla proposta di spostare il concerto di quindici giorni.
Il prossimo concerto è dietro l'angolo; sarò ospite (voce e tastiere) della Target Point Band, formazione originata dal mio vecchio amico chitarrista Stefano Veggetti con (!!!) i suoi figli Giovanni alla chitarra e Lorenzo al basso (e tutti e tre contribuiscono anche con le voci), più suo cugino Silvano Cappelletti alla batteria: un vero e proprio caso di band a gestione familiare!!! Il repertorio rimbalza tra rock, blues, soul e altro ancora.
Il progetto Wasabi Devotion finalmente è stato incluso nel menu di navigazione ed anche nella mia pagina biografica, pur rimanendo avvolto in un certo mistero...
Nella classifica di gradimento su ModRadio UK fa piacere vedere che mi trovo rappresentato in due posizioni con formazioni diverse: BEST all'ottavo posto (ed è ormai un anno che la nostra demo è lì in circolazione!) e OverBox al diciannovesimo con il "Who's Jimmy Mix" nella versione accorciata da Capitan Stax. Solo a vedere certi nomi presenti nella stessa classifica c'è da farsi venire i brividi!!!
Sono tornato, dopo una piacevole settimana sotto il ventilato sole della Grecia. Ho resistito a molte tentazioni di esibizioni di karaoke che avrebbero solo ingannato la mia astinenza musicale, e ora finalmente sono tornato a "fare sul serio"!!
Il
mio medley degli OverBox è
già in circolazione su ModRadio
UK, grazie al solito Capitan
Stax; vedremo dove arriverà nella classifica di gradimento degli
ascoltatori. Intanto dopo i primi ascolti del nostro CD e dello streaming
da questo sito arrivano altre critiche positive da più parti.
Una
nuova trattativa dovrebbe portare ad una trasferta
del BEST
nella capitale; è molto probabile che per quella data il gruppo presenterà
il suo nuovo assetto della sezione vocale, ma già nel concerto
del 10 settembre potrebbe esserci una ospite speciale canora al femminile.
Un
nuovo progetto sta avanzando a grandi passi; con
un concerto già fissato a fine agosto, si
tratta di un quintetto ad alto tasso di esperienza ed energia di cui presto
pubblicherò una scheda di presentazione e il cui nome provvisorio da
me attribuito per praticità è "White Room".
21/07/2006
- Regalo dell'ultimo minuto
...OK, mi arrendo! Ascoltatevi un medley dimostrativo degli OverBox; spero vi piaccia!! Ho anche messo nella pagina della band un link per "contatti preliminari" via email; tutti i messaggi riceveranno risposta dopo il 30 luglio.
...Il demo degli OverBox è pronto!!!
Inoltre, su MilanoMods trovate la mia recensione del concerto di Bettye Lavette, praticamente una versione estesa della notizia riportata qui ieri.
Infine, domani parto per Rodi (Grecia) e ci starò una settimana. Al mio ritorno, campioni audio del demo OverBox e altre sorprese!
20/07/2006
- Tracce di rossetto
Ieri sera ho assistito alla emozionante performance di Bettye Lavette (accompagnata da un solido quartetto di musicisti alla "Booker T. & The MG's", per chi se ne intende) al festival di Villa Arconati, in un teatro-tenda dalll'acustica terrificante (praticamente un tunnel) che ha inficiato la resa qualitativa del concerto, come confermatomi anche dai musicisti stessi.
Se avrò l'ispirazione nei prossimi giorni farò una pagina dedicata alla serata, ma qualcosa la devo dire subito. Dopo oltre due ore di attesa e diversi appostamenti alla fine dello show, ho potuto finalmente incontrare Bettye!! L'impresa è riuscita malgrado l'insolenza e l'ignoranza (caso unico tra tante persone gentili) di un non meglio identificato personaggio dello staff organizzativo del festival, e alla fine di una breve chiacchierata oltre ad un canonico autografo mi sono portato a casa un caloroso abbraccio della straordinaria soul woman sessantenne, con tanto di baci e tracce residue di rossetto (contenente il suo DNA!!!!!! Chissà che non sia "contagioso"...) che ho rimosso a malincuore dopo aver effettuato la ripresa fotografica che vedete qui a lato.
No, NON è un graffio...
Ho anche avuto il privilegio di assistere all'esibizione dalla prima fila centrale, e senza che le dicessi nulla Bettye mi ha riconosciuto dicendo di avermi visto durante lo show. Forse perché quando ha parlato del suo ultimo album ne ho sventolato vistosamente la relativa copertina che mi sono portato apposta da casa nella speranza del successivo autografo? ;-)
Dopo di lei si è esibito Matthew Herbert (chi???), che ho palesemente ignorato.
Il mixaggio finale degli OverBox è terminato ieri sera; ora non resta che attendere il mastering finale del demo, atteso entro la prossima settimana.
E questa sera, dopo tanti anni gli OverTime tornano a suonare su un vecchio "luogo del delitto", nel fresco del Trentino; non esiste cura migliore alla calura insopportabile di questi giorni!
CAMPIONI DEL MONDO !!!
CAMPIONI DEL MONDO !!!
CAMPIONI DEL MONDO !!!
CAMPIONI DEL MONDO !!!
OK, basta con le divagazioni.
Fra poche ore vivrò l'emozione della finalissima dei campionati mondiali di calcio; tanta gente vive queste giornate con massima trepidazione anche senza essere tifosi abituali dello sport più famoso del mondo. Ventiquattro anni fa, esattamente l'11 luglio 1982, ho vissuto una giornata memorabile, con il concerto dei Rolling Stones a Torino seguito dalla visione della emozionante partita che avrebbe decretato il successo della nazionale italiana ai mondiali; dopodomani (11 luglio!!!) gli Stones tornano ad esibirsi dal vivo in Italia e tra le varie coincidenze non è difficile essere positivamente scaramantici.
FORZA AZZURRI !!!
Tutto questo non vuol dire che non ci siano cose da segnalare sulla mia passione / attività primaria.
Ad esempio, sul fronte BEST si stringono i tempi per la trattativa sul cambiamento del "parco voci femminili", mentre l'altro argomento predominante di questa estate è la realizzazione di brani originali che dovrebbero essere i primi tasselli di un progetto discografico da concretizzare nel 2007.
Sempre più vicino il mix finale del terzo brano targato Wasabi Devotion, il cui materiale sta già circolando a piccole dosi nella Rete, e spero di contribuire presto anch'io alla distribuzione...
Il mixaggio finale degli OverBox richiederà un po' di più del previsto, quindi dovrebbe essere possibile ascoltare qualcosa nella seconda metà di luglio.
Per finire, tra pochi giorni avranno inizio le prove di una nuova band ancora senza nome in cui "sfogherò" un altro dei filoni musicali a me consoni, fatto di rock elettrico classico con venature blues e soul ma anche di ingredienti personalizzati; per ora devo fermarmi a queste informazioni striminzite, ma posso anticipare che i partecipanti sono eccellenti e che a fine agosto è già previsto un concerto!
Passata la discutibile esperienza di un (per me infruttuoso) casting le cui finalità erano a dir poco vaghe e imprecise, ieri sera mi sono rifatto completando con soddisfazione le parti vocali del demo degli OverBox, che ora entra nella fase del mixaggio finale; l'obbiettivo è sempre la metà di luglio, periodo entro il quale vorremmo avere qualcosa di distribuibile (anche su questo sito).
Tempo fa ho deciso che su questo sito non avrei parlato di eventi che non mi riguardino attivamente, ma stavolta devo assolutamente fare un'eccezione.
Mercoledì 19 luglio ci sarà un concerto a cui non posso mancare: Bettye Lavette, un vero e proprio mito della musica soul di tutti i tempi (almeno per quelli che come me non si sono fermati ai "soliti nomi"), si esibirà alla Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (Milano), in un concerto doppio che prevede anche l'esibizione dell'eclettico musicista e produttore Matthew Herbert (strano abbinamento ma mi attendo qualcosa d'interessante).
Non aggiungo altro per non dover pagare tasse pubblicitarie e perché non ho una sponsorizzazione da parte degli organizzatori ;-)
Mentre alcuni elementi portanti dei progetti BEST e Wasabi Devotion sono a Berlino per sondare nuovi territori promozionali (e capi d'abbigliamento da palco...), io mi sono iscritto ad un'audizione che farò domenica prossima per un importante casting, e non dirò altro per scaramanzia...
Ieri sera, esordio ufficiale del progetto OverBox sotto forma di breve "showcase" all'interno della manifestazione di beneficenza "Canzoni Per Un Amico"; tantissimi i commenti positivi e le manifestazioni d'interesse verso il progetto, malgrado le difficili condizioni tecniche della serata (che hanno inficiato tutte le esibizioni dei vari artisti presenti).
Il live set ha offerto cinque brani: The Real Me (cantato da Raffaella Stirpe), The Punk And The Godfather, The Dirty Jobs, I'm One, Doctor Jimmy. Dopo questo test sul campo, tenteremo di completare la nostra demo entro la prima metà di luglio, dopodiché comincerà la promozione del progetto.
Nell'occasione della serata benefica ho anche cantato la ormai per me "inossidabile" Unchain My Heart con una band composta da Vito Tartamella alla chitarra, Alessio Sabino al basso, Mauro Scarafiotti alla batteria, oltre alle tre solide voci di Marco Evans, Sabrina Olivieri e Simona D'Agostina (dei Rainbow Singers) e l'aggiunta all'ultimo istante di Claudio Tarantola (vedi OverBox) al pianoforte.
La serata di domenica prossima con gli OverBox (vedi ieri) ha ora il suo manifesto ufficiale, scaricabile quiPer i BEST è ufficiale la novità dell'inserimento di una nuova voce solista femminile, che dovrebbe essere selezionata tra le candidature da me raccolte nei mesi scorsi.
Gli OverBox hanno iniziato la registrazione di qualche brano demo, mentre si saprà solo all'ultimo istante se domenica prossima parteciperanno (o in alternativa saranno sostituiti dagli OverTime) al concerto in ricordo di Walter Sabino, che al momento prevede la partecipazione di sei gruppi tra rock, jazz, vocalese, anni '40 italiani (imperdibili!) e quant'altro!
Ieri sera, il concerto
dei BEST
mi ha lasciato qualche cattivo retrogusto a causa del poco pubblico presente,
della frenesia che ha attraversato un po' tutte le esecuzioni (forse un effetto
collaterale della scarsa affluenza), e per l'ingestione di un quantitativo imprecisato
di piccoli insetti (!!!) che hanno funestato il palco durante lo show, mettendomi
in difficoltà sul cantato in parecchi momenti...
A parte ciò, non sono mancati i momenti positivi ma probabilmente è
giunto il momento di rivedere il progetto sotto vari aspetti, apportando qualche
correzione di rotta entro l'estate. Rimanete sintonizzati!!
Sto aggiornando il database storico dei concerti, e ho fatto qualche ritocco su alcune pagine (provate a scoprire quali), mentre attendo a breve notizie davvero importanti su molti fronti.
Ieri ho partecipato ad una serata in cui la mia insegnante di canto Simona Scuto ha presentato la sua nuova scuola di musica "Voci e Note" (il nome lo ha scelto da una mia idea); assieme ad altri suoi allievi abbiamo fatto del nostro meglio per lanciare al meglio questa nuova attività nel suo attuale paese di residenza, e sembra proprio che l'operazione sia riuscita.
Strana combinazione di eventi: ieri ho assistito alla godibilissima presentazione (con pregevole contorno musicale) dell'ultimo libro dell'amico Paolo Pasi, giornalista televisivo ma anche chitarra dei CaFePaRì, e mentre mi trovavo fuori casa mi veniva recapitata una raccomandata in cui vengo informato che il mio libro "My Music Machine" è stato incluso tra i dieci finalisti (ma non è il vincitore) del "Premio Italia Letteraria"!!! Purtroppo la proposta cofinanziata di pubblicazione da parte dell'editore-organizzatore del concorso è assolutamente al di là delle mie possibilità economiche...
Solita riorganizzazione periodica della pagina delle news, ma stavolta non potevo farmi sfuggire l'occasione di fare qualcosa di speciale per ricordarmi di una data così particolare. Così ho fatto un intervento tecnico (invisibile, ma per me molto utile) su tutte le pagine del sito per preparare il terreno a nuove funzionalità, sperando di non aver combinato qualche casìno, di cui sarei grato mi informaste...
Ma non mancano le novità musicali:
Il
progetto "Wasabi Devotion", di cui avevo parlato nella pagina
dei "lavori in corso", è entrato
in una fase significativa
Riprende
il lavoro sui brani originali targati BEST
La
mia ricerca di una voce femminile soul avviata mesi fa sta arrivando a una conclusione,
e sarà un fattore determinante per progetti vecchi e nuovi
Il
calendario eventi da un po' di giorni si sta finalmente
ricaricando di date
Ora mi mancherebbe solo un lavoro stabile, ma forse mi conviene lasciar passare il periodo delle vacanze estive...
2014: nessun aggiornamento!
2013: gennaio - dicembre (non c'è molto...)
2012: gennaio - dicembre
2011: gennaio - dicembre
2010: agosto - dicembre | aprile - luglio | gennaio - marzo
2009: settembre - dicembre | giugno - agosto | gennaio - maggio
2008: settembre - dicembre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2007: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2006: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2005: novembre - dicembre | settembre - ottobre | giugno - agosto | aprile - maggio | gennaio - marzo
2004: ottobre - dicembre